Eccolo arrivare con il suo carico di coriandoli, bambini in maschera, feste chiassose, colori, musica e soprattutto frittelle! Il must del mio Carnevale sono le chiacchiere con il sanguinaccio di cioccolato, una ricetta di famiglia che amo e rifaccio ogni anno, seguiti a ruota dal migliaccio, la tradizione è tradizione e non si tocca ma questo è l’anno delle castagnole, per me, fatte e rifatte in questo periodo, sempre con la stessa ricetta semplice.
Un goccio di limoncello, giusto per non tradire le mie origini, e pochi altri ingredienti per preparare delle frittelle deliziose, con un cuore morbidissimo e soffice e un esterno croccante che si fa sentire dal primo morso: una vera bontà che ameranno tutti e facile da rifare subito grazie alla videoricetta :)
(a proposito, mi stai già seguendo su Youtube? Pubblico una videoricetta ogni settimana!)
Castagnole di Carnevale
Ingredienti
- 330 g di farina
- 50 g di zucchero (più zucchero extra per la decorazione)
- 40 g di burro
- 2 uova
- Un bicchierino di limoncello
- La buccia di un limone (non trattato)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Olio di semi
Procedimento
In una ciotola rompi due uova, aggiungi lo zucchero e mescola in modo da scioglierlo.
Unisci il burro ammorbidito, il limoncello e la buccia di limone grattugiata.
A poco a poco aggiungi la farina e il lievito per dolci e impasta fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
Trasferisci l’impasto su un ripiano e taglialo in piccoli pezzi. Da ogni pezzo ricava un salsicciotto e taglialo in porzioni grandi come gnocchi e fai delle palline.
Fai scaldare in un tegame un paio di dita di olio di semi, a fuoco molto dolce, l’olio non deve superare i 170°C, in modo che l’esterno delle frittelle non si scurisca troppo in fretta e si cuociano correttamente fino al cuore, che così resterà morbidissimo. Quando l’olio è caldo metti le palline, poco per volta nell’olio, girale delicatamente e quando saranno dorate scolale su carta assorbente.
Mentre sono ancora calde, rotolale nello zucchero semolato che formerà una golosa e dolcissima crosticina.
Rispondi