Avevo inizialmente programmato di preparare un dolcetto per l’occasione ma poi sono stata presa da una irrefrenabile voglia di salato e avevo pure del formaggio a cui dare una degna fine in frigorifero così ho pensato di preparare queste castagnole, sì, ma salate e con il cuore filantissimo.
La ricetta è semplicissima e si può impastare sia a mano che in planetaria. Gli ingredienti sono semplici e si possono friggere, come la tradizione di questa festa comanda, oppure optare per una cottura più leggera in friggitrice ad aria che comunque ha dato un risultato pazzesco. In casa ne siamo rimasti particolarmente soddisfatti.
Si possono preparare anche senza ripieno, l’impasto al formaggio le rende già particolarmente saporite, oppure si può scegliere una farcitura diversa con cubetti di prosciutto o salame e persino con pezzetti di salmone, per una versione particolarmente originale.
Unica regola: mangiarle calde calde, appena fatte oppure scaldate per un paio di minuti in friggitrice ad aria o al microonde (soluzione che in questo caso preferisco in modo da non asciugarle eccessivamente). Si possono accompagnare con le salsine che si preferisco o gustare al naturale, godendo di tutta la loro deliziosa bontà.
Castagnole salate
Per circa 24 castagnole
Ingredienti
- 200 g di farina
- 60 g di formaggio grattugiato
- 6 g di lievito istantaneo per salati
- 40 g di burro morbido
- 1 uovo
- 1 bicchierino di vino bianco secco
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
- 50 g di scamorza (o emmental o fontina)
Procedimento
In una ciotola metti la farina, il formaggio grattugiato, il lievito istantaneo, una presa abbondante di sale, pepe e noce moscata macinati e unisci il burro a dadini. Lavora in punta di dita o con il gancio foglia della planetaria fino a ottenere un composto con la consistenza della sabbia bagnata.
Unisci l’uovo e il vino bianco e impasta rapidamente fino a ottenere un impasto compatto. Se la farina dovesse richiederlo, unisci ancora uno o due cucchiai di vino.
Copri l’impasto e fallo riposare per circa 30 minuti. Intanto taglia il formaggio a cubetti.
Terminato il riposo, riprendi l’impasto e taglialo in pezzetti da circa 15-18 g ciascuno. Da ogni porzione di impasto ricava un dischetto schiacciandolo con le mani. Al centro poni qualche cubetto di formaggio e richiudi l’impasto sul formaggio sigillandolo e dando poi la forma di una pallina.
Una volta formate tutte le palline adagiale su un piatto o vassoio e falle riposare per 15-20 minuti in frigorifero.
A questo punto puoi decidere di cuocere le palline in olio di semi bollente e abbondante, in modo da immergerle interamente e, grazie allo shock termico, ottenere un esterno particolarmente croccante.
In alternativa puoi cuocerle in friggitrice ad aria, come ho fatto io con quelle che vedi in foto a 200°C in fornetto ad aria già caldo per 10 minuti rigirandole due volte durante la cottura fino a ottenere una doratura piuttosto uniforme. In questo caso avrai un esterno più friabile ma l’interno resterà scioglievole e filante. Per ottenere una cottura uniforme in friggitrice ad aria non utilizzare teglie o carta da forno, in questo modo il calore si diffonderà in modo più uniforme. Se lo desideri, puoi spennellare le castagnole con olio prima di procedere a cottura in friggitrice ad aria.
Rispondi