Io e la Vortex ormai siamo migliori amiche da quando l’ho acquistata quest’estate e si è confermata preziosa anche per la stagione fredda, specialmente nella cottura di verdure, come in questa ricetta, sformati, polpettine e timballi. Insomma non c’erano più scuse per non cominciare a pubblicare anche qui un po’ delle ricette che sto sperimentando e amando di più.
Ovviamente, come ho già spiegato nell’articolo introduttivo che ho dedicato a questo strumento, non si tratta di una vera frittura ma posso assicurarti che questa panatura con farina di ceci e pan grattato ormai è diventata un must delle mie cotture ad aria perché risulta sfiziosa e croccantissima, dando davvero la sensazione di star mangiando un frittino di quelli perfetti da riempirci un “cuoppo” da passeggio.
Non saprei dire se questa croccantezza resista nei giorni perché non si riesce mai a far durare le verdure cotte a questo modo più di mezza giornata, sono deliziose! Ho testato anche con broccoli, cavoletti e carote e in generale con le verdure che mi sono passate nel frigo nell’ultimo periodo ed è stata sempre un successo, perciò spero che possa ingolosire anche te e invitarti a provare un modo nuovo per portare in tavola le cose di sempre.
Cavolfiore impanato in friggitrice ad aria
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 500 g di cimette di cavolfiore
- 80 g di farina di ceci
- 130-150 g di acqua
- Pan grattato q.b. (anche senza glutine)
- Olio extravergine di oliva
- Spezie o erbe aromatiche a piacere
- Sale
- Pepe
Procedimento
Lava le cimette di cavolfiore e tamponale con un panno da cucina.
Disponi il pan grattato in un piatto piano.
In una ciotola non troppo larga (in modo che la pastella faccia spessore) setaccia la farina di ceci e aggiungi a filo l’acqua poco per volta. Mescola bene quando l’acqua è ancora poca, in modo da stemperare facilmente tutti gli eventuali grumi. Continua ad unire acqua fino a che la pastella non avrà assunto la consistenza di uno yogurt cremoso e unisci il pepe. La pastella non deve essere troppo densa e fare spessore sul cavolfiore ma deve esserlo abbastanza da lasciare un velo consistente sulla verdura.
Se lo desideri, puoi speziare la pastella aggiungendo erbe aromatiche secche, paprika, curry, zafferano o il sapore che preferisci. Io le trovo ottime anche al naturale, magari accompagnate con una salsa agrodolce. Ti sconsiglio di aggiungere il sale in questa fase se vuoi un risultato davvero croccantissimo.
Immergi le cimette nella pastella e sgocciolale scuotendole leggermente poi passale nel pan grattato rigirandole per far aderire bene la panatura. Procedi così per tutte le rosette e disponile su un vassoio o una teglia.
Aggiungi un filo d’olio e scalda la friggitrice ad aria in modalità Air Fryer a 200°C. Una volta calda disponi le rosette di cavolfiore impanato direttamente sulla griglia del cestello e cuoci per 15 minuti rigirando a metà cottura per ottenere una doratura uniforme e perfetta.
In alternativa puoi cuocere il cavolfiore impanato in abbondante olio caldo, con frittura classica, oppure in forno ventilato, a 200°C per circa 20 minuti, posizionando la teglia nella parte più alta del forno e rigirandole a metà cottura.
Servi il cavolfiore ancora caldo o preparalo in anticipo e scaldalo per qualche minuto in friggitrice ad aria prima di servirlo.
Puoi utilizzare questa stessa panatura per altre verdure (cavoletti, broccoli, carote, patate) e creare degli sfiziosi spiedini croccantissimi.
Sala il cavolfiore impanato solo al momento di portarlo in tavola e, se lo gradisci, aggiungi anche pepe appena macinato.
Rispondi