Avrei dovuto sceglierne quattro da preparare e fotografare ma, a dire il vero, ho ricevuto delle ricette così belle, che ce ne sarà qualcuna in più. La prima è questa, di Riccardo B., che ci ha suggerito proprio un’idea sfiziosa per l’antipasto/aperitivo delle feste.
Questi ceci speziati si preparano davvero in poco tempo e si possono anche preparare in più “gusti” in modo da offrire più scelta. Sono croccantini e golosi come patatine ma, non dico più sani, ma comunque molto meno junk e altrettanto sfiziosi. Sono perfetti per uno spizzico che non riempia troppo, visto che i pranzi e le cene delle feste sono davvero impegnativi.
È una ricetta che ho adorato da subito perché, quando si tratta di Natale, si tende a pensare sempre a piatti molto densi e ricchi, dalla preparazione lunga e che spesso ti scoraggiano, questa invece è proprio un’idea veloce e carina, perfetta anche per chi preferisce un’alimentazione vegetale e dunque davvero ideale in tutte le occasioni.
Ceci speziati al forno (di Riccardo B.)
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 250 g di ceci bolliti (anche precotti, in barattolo, pesati sgocciolati)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2-3 cucchiaini di spezie miste a piacere (io ho usato un mix che contiene paprika dolce, cumino, pepe nero, basilico, aglio, cipolla e senape, lo trovo come “spezie per kebab”)
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Scola i ceci e asciugali bene, tamponandoli con della carta da cucina.
Mettili in una ciotola e condiscili con olio, spezie e sale mescolando per distribuire uniformemente il condimento. Far riposare i ceci conditi in frigorifero per almeno 15 minuti.
Una volta freddi, distrubuisci i ceci su una placca da forno e cuocili in forno ventilato 200°C o in forno statico a 220°C per 20-25 minuti, agitando la placca una o due volte per una cottura più uniforme.
Servili tiepidi ma sono ottimi anche a temperatura ambiente (quindi, se necessario, puoi prepararli in anticipo).
Rispondi