Cotti al forno in questo modo restano assai gustosi e non devi neanche preoccuparti più di tanto di seguire la cottura. Puoi presentarli come contorno oppure offrirli come simpatico stuzzichino leggero – perfetto per i pranzi di famiglia o tra amici dove c’è sempre da aspettare qualche ritardatario – magari presentandoli già infilzati con stuzzicadenti o stecchini da aperitivo e accompagnandoli con qualche preziosa goccia di aceto balsamico per un mix di gusto e di grande eleganza.
Funghi champignon al forno
Per 4 persone
Ingredienti
- 1 kg di champignon
- 1 spicchio d’aglio
- Olio EVO
- Sale
- Prezzemolo
Procedimento
Pulisci i funghi tagliando le radici terrose ed eliminando ogni residuo di terra con un pennellino. Sciacquali rapidamente sotto l’acqua fresca corrente e tamponali con un panno asciutto.
Metti i funghi in una scodella munita di coperchio e aggiungi olio e sale, chiudi e agita per condirli. In alternativa spennella i funghi con olio e aggiungi un pizzico di sale.
Disponili in una teglia capiente senza sovrapporli insieme allo spicchio d’aglio schiacchiato e inforna a 200°C in forno statico preriscaldato per circa 40 minuti. I funghi devono diventare teneri, rilasciare la loro acqua e asciugare il fondo di cottura. Il tempo può essere variabile in base alla dimensione dei funghi e a quanto siano più o meno ricchi di acqua.
Sfornali e servili aggiungendo foglie di prezzemolo fresco.
Rispondi