Questo post contiene link sponsorizzati da Guardini spa
L’esordio di quest’anno è stato all’insegna della ricerca di ancora maggiore semplicità in cucina. Ho sempre cercato di fare piatti facili, ma l’intenzione è fare ancora meglio con meno, andare all’essenziale, valorizzare il gusto mai scontato delle cose migliori: burro, zucchero, farina, uova e poco altro.
Essenziale è qualcosa che basta a se stesso per essere perfetto, come questa torta di ricotta e mandorle soffice come una nuvola e dolce come zucchero filato.
Questa torta è umida il giusto ma anche consistente il giusto, quando la tagli fa quel “fzzz” delle cose superleggere, di quando spezzi una meringa cotta alla perfezione eppure è così morbida che si scioglie sul palato in un misto di piacere e amarcord.
Per realizzarla ho scelto uno dei miei più grandi alleati in cucina: Guardini. Lo stampo tondo a cerniera è perfetto per questa torta così delicata, che ha bisogno di essere sformata con cura e non può essere capovolta, una teglia tonda e avvolgente è il posto perfetto per accogliere un piccolo incantesimo come questo.
Cheesecake al forno di ricotta e mandorle
Per una teglia da 26cm, io ho utilizzato la tortiera apribile Guardini
Ingredienti
Per la base
- 180 g di farina
- 80 g di zucchero
- 80 g di burro
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 40 g di mandorle
Per la farcitura
- 750 g di ricotta
- 3 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- Buccia di limone
- Amaretto o aroma mandorla
Per la decorazione
- Mandorle intere, in granella o a lamelle
- Zucchero a velo
Procedimento
Per la base
Metti in un frullatore lo zucchero, le mandorle e il sale e frulla a impulsi fino a ottenere un composto fine.
Aggiungi la farina e il burro e lavora fino a ottenere un composto non troppo compatto ma omogeneo nel colore e nella consistenza. Solo per ultimo aggiungi il tuorlo e impasta fino a incorporarlo completamente.
Fodera lo stampo con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e sul fondo distribuisci con le dita il composto livellandolo per ottenere uno spessore omogeneo. Copri e fai riposare 30 minuti in frigorifero.
Per la farcitura
In una scodella lavora la ricotta con la buccia di limone grattugiata e il fondo di un bicchiere di amaretto o circa mezza fialetta di aroma alla mandorla per dolci se preferisci evitare di utilizzare gli alcolici.
Aggiungi anche i tuorli separati dagli albumi e monta questi ultimi a neve ben ferma con lo zucchero.
Unisci i due composti delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi e versa il risultato nello stampo coprendo la base.
Inforna a 150°C in forno statico preriscaldato per circa 1 ora e 40 minuti, la torta deve leggermente dorarsi in superficie. Se noti che la torta si brunisce eccessivamente puoi coprirla con la stagnola e terminare la cottura.
Sforna delicatamente la torta e lasciala intipidire all’interno dello stampo per circa mezz’ora. Si sgonfierà molto, è perfettamente normale.
Solo quando sarà tiepida e meno delicata sformala e falla raffreddare del tutto su una gratella per dolci.
Prima di servirla cospargila di abbondante zucchero a velo e decora a piacere con le mandorle.
Rispondi