Non è un dolce particolarmente originale ma questa ricetta per me ormai è rodatissima e, come succede spesso, mi capita di dare queste preparazioni semplici per scontate quando sono invece quelle migliori. Dopo anni ho trovato il giusto equilibrio tra formaggio, panna e gelatina, per ottenere la consistenza perfetta da tagliare ma che si sciolga in bocca, senza lasciare residui grassi sul palato. Anche lo zucchero è misurato perché esalti tutti i sapori senza coprirli e lasciando intatta la freschezza di un dolce come questo.
L’unico vero segreto di questo tipo di cheesecake è il rispetto di tempi e temperature. Nella ricetta trovi sempre indicato quando utilizzare ingredienti caldi e quando ben freddi, è necessario seguire il procedimento senza improvvisazioni per ottenere il miglior risultato possibile e, ovviamente, è importantissimo usare ingredienti freschi e di prima qualità.
Ci si può, invece, sbizzarrire con la decorazione. Io ho pensato solo dopo aver versato la crema nello stampo che avrei potuto aggiungere sul bordo delle mezze fragole con il lato tagliato esposto, per creare un bordo ancora più bello e particolare, sulla superficie si possono aggiungere fiori freschi (purché eduli o adatti al contatto alimentare, non sempre i fiori del giardino lo sono, anche se non trattati) oppure ciuffi di panna montata e riccioli di cioccolato in pieno stile vintage come vogliono i trend del periodo. Basterà un tocco di personalità per rendere questa semplice torta un dolce unico e stupire ogni mamma regalandole un attimo di meraviglia dedicato solo a lei.
Cheesecake alle fragole
Per uno stampo con anello da 22-24 cm
Ingredienti
- 300 g di biscotti digestive
- 150 g di burro
- 700 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
- 250 g di panna da montare non zuccherata
- 12 g di gelatina in fogli
- 70 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o buccia di limone grattugiata)
- 250 g di fragole (più qualcuna per la decorazione)
- 50 g di zucchero
- 1/2 limone
- 5 g di gelatina in fogli
Per la cheesecake
Per la gelèe e la decorazione
Procedimento
Fodera lo stampo ad anello con carta da forno.
Prepara la base. In un frullatore sminuzza i biscotti. Fondi il burro a bagnomaria o in microonde (350 W a intevalli di 30 secondi mescolando e tenendo il contenitore coperto – se l’acqua contenuta nel burro “esplode” il rischio è di trovarsi tutto il forno imburrato!) e uniscilo ai biscotti.
Mescola fino a ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Versalo nello stampo distribuendolo il più possibile sul fondo e schiaccialo con il fondo di un bicchiere per compattare e livellare il tutto. Fai solidificare in frigorifero per circa 30 minuti.
Intanto prepara la crema. Metti a bagno la gelatina in acqua freddissima (se fa già caldo, la temperatura ambiente potrebbe sciogliere la gelatina rendendola inservibile) per qualche minuto fino ad ammorbidirla.
Lavora il formaggio spalmabile con l’estratto di vaniglia e lo zucchero. Separatamente monta la panna fino a una consistenza gonfia ma morbida (semi montata) e uniscila delicatamente al formaggio.
Strizza la gelatina e scioglila con un cucchiaio di acqua calda (io la scaldo con il bollitore). Quando sarà ben sciolta uniscila al composto versandola a filo e continuando mescolare per evitare il formarsi di grumi.
Versa la crema sopra il fondo di biscotti e fai solidificare in frigorifero per un paio di ore (a questo punto la crema non sarà del tutto soda ma potrà sopportare il peso della gelèe senza mescolarsi.
Prepara la gelèe. Metti a bagno la gelatina in acqua ben fredda.
Lava le fragole, mondale e tagliale a pezzetti. Irrorale con il succo di limone e versale in un tegamino. Falle appassire a fuoco dolce fino a che non saranno sfatte e avranno rilasciato tutto il loro succo. Filtra il composto ottenuto con un colino a maglie abbastanza fitte (per eliminare pezzetti di frutto cotto e semi e ottenere una gelatina dal colore vivace e limpido) e, finché è ancora calda, unisci la gelatina strizzata, mescolando per farla sciogliere.
Rovescia questo composto sulla cheesecake facendo roteare lo stampo per distribuirlo in modo omogeneo.
Taglia a fettine le fragole tenute da parte per la decorazione e adagiale nella gelatina di fragola, in questo modo, rassodandosi, la gelatina le ingloberà rendendo la decorazione stabile.
Fai riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore (ma meglio se tutta la notte) e servila ben fresca. Evita di tenerla troppo a lungo a temperatura ambiente a lungo quando fa troppo caldo, la gelatina potrebbe nuovamente sciogliersi e causare lo scioglimento dell’intero dolce.
Rispondi