Potrebbe, dicevo, sembrare una forzatura perché spesso si pensa che la pentola slow cooker (di cui abbiamo parlato in modo più approfondito in questo articolo) sia un elettrodomestico utile solo per l’inverno. La si associa a zuppe, minestre o piatti piuttosto ricchi e corposi, ma il suo essere versatile – e quindi un must have in cucina – si manifesta soprattutto nella stagione calda, quando cucinare tra fornelli e forno è improponibile.
Il vantaggio di una cottura a bassa temperatura esiste anche per preparazioni più estive e persino per dolci come questo, che, da una cottura così delicata ricava una consistenza compatta – senza l’uso di gelatine e senza panna – pur conservando una texture leggera che si sposa alla perfezione con tutta la frutta dolce della stagione calda.
Il sentore dello yogurt è presente ma l’acidità è minima, quel tanto che basta a rendere questo dolcetto godibile, pur senza fronzoli. A me, col caldo, piace soprattutto la crema fresca, quindi ho evitato i biscotti ma si possono aggiungere come un crumble in superficie o, se lo si desidera, si può fare il classico composto di biscotti frullati e burro da usare come base.
Con le dosi della ricetta di ottengono quattro porzioni che ho cotto comodamente nella mia Crock Pot da 3.5 l e che ho conservato in frigorifero per un paio di giorni. Consiglio di tenere i bicchierini di cheesecake in slow cooker sempre ben coperti e di aggiungere la frutta solo poco prima di servirli, per evitare che i liquidi rilasciati possano rovinare la crema soda e tutta da gustare.
Secondo gusti si possono aggiungere topping di semi o frutta secca, sciroppi o salse dolci oppure, per i più gourmet, un’ombra di aceto balsamico fatto ridurre leggermente darà il tocco perfetto. Come per tutti i miei dolci, lo zucchero è quello che basta perché il sapore dolce non sia quello prevalente, consiglio eventualmente di aggiustarlo secondo i propri gusti.
Cheesecake in slowcooker
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 250 g di formaggio spalmabile
- 125 g di yogurt bianco
- 70 g di zucchero
- 1 uovo
- Estratto di vaniglia (o buccia di limone)
- Frutta a piacere
- Biscotti (opzionali)
Procedimento
In una ciotola metti il formaggio spalmabile, lo yogurt, lo zucchero e l’uovo. Aromatizza con buccia di limone grattugiata o con un cucchiaino di estratto di vaniglia e mescola con un cucchiaio o una frusta manuale fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
Dividi il composto ottenuto in quattro coppette o bicchieri (ti consiglio di usare dei bicchieri non troppo alti) e posiziona questi ultimi all’interno della pentola slow cooker.
Riempi la pentola di acqua calda in modo che questa arrivi appena sopra il bordo del composto. Chiudi con il coperchio e avvia la slow cooker in modalità slow per un’ora e mezza.
Estrai i bicchieri dalla slow cooker e lasciali raffreddare prima a temperatura ambiente, coperti con un panno, poi spostali in frigorifero, coprendo i bicchieri con pellicola o coperchi riutilizzabili e lascia raffreddare per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte.
Servi i bicchierini di cheesecake aggiungendo, se lo gradisci, qualche pezzetto di biscotto sbriciolato grossolanamente e frutta fresca a piacere (in foto ho aggiunto fragole tagliate e lasciate macerare con lo zucchero).
Rispondi