Mi sono arrovellata per giorni cercando l’idea perfetta per il dolce da proporre come suggerimento per Ferragosto quest’anno e, prima di decidere per questa cheesecake ricotta e albicocche, ho scartato, una ad una, tutte le suggestioni perché la ricetta per questa estate bollente doveva avere poche ma inderogabili caratteristiche.
La volevo fresca, dal sapore e dalla consistenza leggera e che fosse semplice e veloce da preparare perché non so voi, ma qui non se ne può più di stare in cucina. Ho valutato un milione di astruse possibilità e poi sono andata a finire sul più classico degli abbinamenti che poi – dico io – se è classico ci sarà un motivo e infatti questa cheesecake ricotta e albicocche, me lo dico da sola, è praticamente poesia.
Volevo una consistenza che assomigliasse a quella di una mousse, delicata e leggera, il giusto di dolcezza e un tocco di cioccolato perché, siamo sinceri, se un dessert non è al cioccolato non è un dessert.
La scelta delle albicocche, a questo punto dell’anno, è praticamente obbligata, sono nel loro momento migliore e sarebbe stato un peccato perdersi l’occasione. Il resto è venuto da sé, alla ricerca del morso perfetto per festeggiare il momento in cui ci godiamo l’estate ma soprattutto la sua fine (io resto sempre il capo del team autunno, sorry not sorry).
Cheesecake ricotta e albicocche
Ingredienti
Porzioni/Dimensioni teglia
Per la base
- 300 g di biscotti al cioccolato
- 125 g di burro
Per la cheesecake
- 500 g di ricotta
- 120 g di zucchero a velo
- Estratto di vaniglia
- 250 ml di panna fresca (non zuccherata)
- 12 g di gelatina in fogli
Per la copertura
- 500 g di albicocche
- 50 g di zucchero
- il succo di mezzo limone
- 5 g di gelatina in fogli
Procedimento
Fodera uno stampo da 22 cm con carta forno sul fondo e sui bordi.
Per la base
Trita i biscotti secchi oppure sminuzzali battendoli dentro un sacchetto per alimenti con un matterello e mettili in una ciotola.
Taglia il burro a dadini e scioglilo a bagnomaria oppure al microonde a 350W a intervalli di 30 secondi mescolando tra un passaggio e l’altro.
Aggiungi il burro fuso ai biscotti sbriciolati e mescola con un cucchiaio o una spatola fino a ottenere un composto che abbia la consistenza della sabbia bagnata.
Versa il composto nello stampo e distribuiscilo sul fondo il più uniformemente possibile. Se ti piace puoi distribuirli anche sui bordi per avere un guscio croccante e sottile. Puoi aiutarti con il fondo liscio di un bicchiere per fare prima e avere un risultato ottimale. Metti lo stampo in frigo prima di procedere con i passaggi successivi.
Per la cheesecake
Metti a bagno la gelatina in acqua freddissima (in special modo quando fa caldo, l’acqua a temperatura ambiente potrebbe già scioglierla e rovinarla).
In una ciotola capiente lavora la ricotta con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia con una frusta manuale o con le fruste elettriche alla velocità minima.
Monta la panna e uniscila alla ricotta lavorando dal basso verso l’alto per non smontarla. Lascia la scodella in frigorifero fino al passaggio successivo.
Strizza la gelatina e scioglila con 1-2 cucchiai di acqua o latte al microonde a 350W per 15 secondi oppure in un pentolino, lasciala intiepidire per qualche minuto e poi versala a filo nel composto di panna e ricotta mescolando per amalgamarla. Non aggiungere la gelatina troppo calda al composto altrimenti otterrai un risultato grumoso e poco omogeneo.
Versa il composto così ottenuto sulla base di biscotti e livellalo. Batti leggermente la teglia per eliminare eventuali bolle di aria e livella il composto. Sistema nuovamente lo stampo in frigorifero prima di procedere al passaggio successivo.
Per la gelatina di albicocche
Metti la gelatina a bagno in acqua freddissima per reidratarla.
Lava le albicocche, mondale eliminando il nocciolo e l’eventuale picciolo e taglia la polpa a cubetti.
Metti le albicocche tagliate in un tegame con lo zucchero e il succo di limone e falle cuocere a fuoco medio, rigirando spesso, per 8-10 minuti fino a che si saranno ammorbidite e avranno rilasciato il proprio succo. A questo punto puoi frullare il composto, se lo preferisci più liscio o tenerlo più rustico per avere una maggiore varietà di consistenze.
Strizza la gelatina e scioglila nella composta di albicocche ancora calda, mescolando bene.
Versa la gelatina di albicocche sulla cheesecake, livellala e lascia riposare il tutto il frigorifero per almeno 4 ore (o tutta la notte).
Consigli per la decorazione
Puoi servire la cheesecake così com’è oppure impreziosirla con una decorazione di fettine di albicocche fresche. Si abbinano alla perfezione anche foglie di menta o di basilico fresco, per il profumo e mandorle a lamelle per una nota croccante.
Rispondi