Tra le passioni del momento, in cucina, possiamo mettere in cima le ciambelle. Piccole, grandi, medie, non faccio che comprare stampi di torte tonde. Sarà che sono stati giorni parecchio complicati e l’idea che qualcosa possa riuscire con il buco e in totale autonomia un po’ mi conforta.
Poi sono belle e ci sono stampi decorati bellissimi e pieni di dettagli che riescono a trasformare anche la torta più semplice in un incredibile capolavoro. Così quando mi sono trovata in cucina a preparare un dolcetto per l’ultima data di Foto in tavola, il mio corso di fotografia per la comunicazione, non ho esitato neanche un attimo e ho scelto una ciambella con cocco e mandorle.
L’impasto è semplicissimo e si prepara in un attimo. Una volta in forno sprigiona un profumo pazzesco che sa di primavera e di belle giornate anche quando fuori piove a dirotto e tutto e grigio, come in queste ultime settimane torinesi. È un dolce leggero e irresistibile, delizioso così com’è e perfetto anche da farcire con una crema al cioccolato o chantilly, per aggiungere un tocco ancora più goloso.
Ciambella con cocco e mandorle
per uno stampo da ciambella da 20 cm
Ingredienti
- 150 g di farina tipo “0”
- 120 g di zucchero
- 2 uova
- 50 g di farina di cocco (più un po’ per la decorazione)
- 80 g di farina di mandorle
- 80 ml di olio di semi
- 80 ml di latte
- 8 g di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b.
- Mandorle a lamelle q.b.
Procedimento
In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose.
Unisci il latte e l’olio e mescola.
Aggiungi la farina, la farina di mandorle e quella di cocco, il sale e il lievito per dolci e lavora con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Versa la pastella nello stampo imburrato e infarinato e inforna a 180°C per 50 minuti.
Sforna e fai intiepidire quindi estrai la ciambella dallo stampo e falla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
Decora con zucchero a velo, mandorle a lamelle e cocco grattugiato.
Rispondi