Hai presente quando apri il frigo e ti accorgi di aver dimenticato sul fondo una manciata di carote che adesso ti guardano un po’ moscette? Ecco, è così che è nata questa ciambella di farro con carote e noci.
Le ho recuperate dal dimenticatoio, ho aperto la dispensa e rintracciato un po’ di ingredienti qua e là e li ho pasticciati insieme e poi infilati nel forno senza neanche sapere bene cosa sarebbe successo.
Il profumo della farina di farro aggiunge a questa torta una sensazione rustica che sa di casa di campagna, piedi scalzi, di quel senso di libertà che solo la terrà sa regalare. Le carote la fanno dolce, le noci rimettono le cose in equilibrio, con quel loro piccolo contrasto, le spezie e la melassa dello zucchero di canna invece le danno un aroma unico e accogliente che rimanda alle atmosfere dei giorni di festa, ai dolci della nonna e a quell’idea di torta che un po’ tutti ci portiamo nel cuore.
L’ho amata dal primo morso e non solo io: è finita in frettissima. Un pezzetto dopo l’altro ha riempito le nostre colazioni di buone sensazioni e ci ha regalato momenti pieni di sentimento, non potevo non ringraziarla regalandole un posto tra le ricette che condivido qui, quelle che ho amato e amo di più.
Ciambella di farro con carote e noci
Per uno stampo da 24 cm
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g di zucchero di canna
- 200 g di farina di farro
- 350 g di carote
- 60 ml di olio di semi
- 50 g di gherigli di noci
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di cannella
- Un pizzico di noce moscata
- Un pizzico di sale
Procedimento
Monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina con il lievito, la cannella, la noce moscata e il sale e mescola delicatamente per incorporarle senza smontare il composto.
Unisci l’olio a filo e mescola.
Grattugia le carote e trita grossolanamente i gherigli di noce e uniscili delicatamente all’impasto.
Olia uno stampo da ciambella da 24 cm, versa l’impasto al suo interno e livellalo e cuoci a 180°C per circa 35 minuti.
Enrica dice
Vale, questa torta è una bomba! Buonissimissima! Grazie perché le tue ricette sono sempre perfette e tutte le torte escono bene (anni di ricette prese su internet e risultati pessimi…).