Succede che un po’ per lavoro e un po’ per gola preparo sempre un mucchio di creme e per quelle bastano i tuorli, si capisce, ma mi spiace troppo gettare via gli albumi così ho imparato questa cosa di metterli via, in freezer e accumularne abbastanza da poterne fare un bel dolce che gli dia onore.
Di solito metto insieme quello che ho in dispensa, perché sia una vera torta antispreco e così sono nate la torta di albumi al limoncello, quella al cocco e quella al caffè. Stavolta è il turno del gusto cioccolato con questa ciambella solo albumi al cacao, che si prepara in un attimo e, proprio grazie alla magia degli albumi montati a neve, resta soffice a lungo.
È uno di quei dolci supersemplici, adatta per la colazione, così com’è, oppure a essere tagliata e farcita in vari modi: con la crema, con la panna montata o una marmellata di frutti rossi, per esempio. Puoi trasformarla in un attimo in un dessert ricchissimo dell’ultimo momento e non ti servirà più di quanto – scommetto – tu non abbia già in casa.
Ciambella solo albumi al cacao
Per uno stampo da 24 cm
Ingredienti
- 6 albumi (circa 180 g)
- 125 g di yogurt bianco
- 130 g di zucchero
- 120 ml di olio di semi (più un po’ per la teglia)
- 150 g di farina
- 40 g di cacao amaro
- 16 g di lievito per dolci
- Zucchero a velo
Procedimento
Monta a neve gli albumi a temperatura ambiente con lo zucchero. Lavorali a lungo, devono risultare lucidi e molto compatti e restare “fermi” nella scodella.
Aggiungi la farina, poco per volta, e mescola con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Continua allo stesso modo unendo lo yogurt, il cacao, l’olio di semi e il lievito per dolci.
Quando avrai ottenuto un composto uniforme ungi lo stampo e versaci dentro l’impasto, distribuendolo in modo uniforme.
Cuoci per 30 minuti a 180°C in forno statico preriscaldato.
Sforna e fai intiepidire quindi estrai la torta dallo stampo e decorala con una spolverata di zucchero a velo.
Rispondi