Questo post contiene link sponsorizzati da Guardini spa
Sarà che dei mostri non ho mai avuto paura, anzi, tutto il contrario, mi sono sempre stati simpatici. Sarà che le feste sono sempre il momento giusto per trovarsi e che l’arancione è pure tra i miei colori preferiti ma questa festa venuta da lontano, Halloween, mi piace proprio tanto, così tanto che ogni anno ottobre qui è monopolizzato da spaventoserie di ogni tipo.
Quest’anno l’autunno si è presentato con tanti impegni e arrivo un po’ in ritardo, ma vuoi vedere che ce la facciamo a fare qualcosa di carino lo stesso? :)
Il mio asso nella manica? Una piccola teglia preziosa e un velo di glassa per appaiare ciambelline e farne piccole zucche dolci, un mandorla come picciolo e il tè delle cinque coi fantasmi è salvo.
Mini ciambelle di Halloween
Per 12 zucchette
Ingredienti
- 1 uovo
- 80 g di farina
- 120 g di zucca cotta e frullata
- 50 g di olio vegetale (d’oliva, di semi o di riso)
- 50 g di zucchero di canna
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di noce moscata
- Un pizzico di cannella
- Un pizzico di zenzero in polvere
- Un pizzico di chiodi di garofano in polvere
- La punta di un cucchiaino di lievito per dolci
- Zucchero a velo
- Acqua
- Mandorle non pelate
Per 24 dolcetti
Per decorare
Procedimento
Sbatti le uova con lo zucchero fino a formare una leggera schiuma. Unisci la zucca e l’olio e mescola per amalgamare.
Aggiungi la farina setacciata con un pizzico di sale e il lievito per dolci e le spezie e lavora con la frusta (manuale o elettrica) fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Olia lo stampo da mini gugelhupf (io ho utilizzato lo stampo antiaderente Guardini, della linea Tea Time) e riempi di pastella ogni stampo per 3/4 circa.
Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato e cuoci per 12-15 minuti, verificando la cottura con uno stecco di legno.
Per formare le zucchette prepara una glassa con un cucchiaio di zucchero a velo e poche gocce d’acqua e utilizzala per unire a due a due i dolcetti. Forma il picciolo con una mandorla nel centro.
Rispondi