In questa Pasqua veloce (e sabotata da un’influenza che mi ha messa KO e costretta riposare senza possibilità di replica) non poteva che essere rapidissima anche la colomba.
Chiedo scusa ai maestri Massari e Giorilli, chiedo scusa al mio lievito madre e anche un po’ allo stampo di carta ma tempo ed energie per impasti lunghi e complicati (io impasto a mano, ed è una faticaccia!) non ce ne son stati. La soluzione è una colomba vergognosamente finta e facile che si prepara in un paio d’ore scarse ed ha lo stesso meraviglioso profumo di quella più classica.
La ricetta originale è quella di Anna Moroni, io ho apportato solo qualche variazione per renderla ancora più facile e l’ho farcita con cioccolato e nocciole perché senza canditi piace proprio a tutti.
A te che mangerai colombe (veloci e più lente), uova di cioccolato, pastiera, casatiello, pizza rustica e ogni bontà concessa auguro una Pasqua felice e assai saporita.
Colomba veloce di Anna Moroni con nocciole e cioccolato
Per uno stampo da 750 g
Ingredienti
- 3 uova
- 100 g di burro (a temperatura ambiente)
- 350 g di farina
- 180 g di zucchero
- 1 bicchiere di latte (circa 150 g)
- 1 bicchierino di limoncello
- 1/2 bicchierino di sciroppo di mandorle
- La buccia grattugiata di un’arancia
- La buccia grattugiata di un limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 70 g di gocce di cioccolato fondente
- 50 g di granella di nocciole
- Sale
Procedimento
Scalda il forno a 170°C in modalità statcia.
Lavora il burro con lo zucchero fino ad incorporarlo completamente.
Inserisci uno per volta i tuorli e continua a montare fino ad ottenere una crema chiara.
Aggiungi lo sciroppo di mandorle, le bucce degli agrumi, il limoncello e metà del latte e lavora fino a farli assorbire.
Mescola al composto metà della farina quindi aggiungi il latte che resta e completa con la farina in cui avrai setacciato il lievito. Otterrai un composto piuttosto sodo. Unisci le gocce di cioccolato e circa 3/4 della granella di nocciole.
Monta a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale quindi incorporali delicatamente al composto per non farli smontare.
Versa nello stampo che avrai appoggiato sulla leccarda (dopo sarà più complicato spostarlo, cospargilo con la granella rimasta e infornalo per circa 70-80 minuti verificando la cottura con uno stecco di legno.
AliceOFM dice
L’altra settimana sono praticamente stata assente da internet ed ecco cosa mi sono persa!
Mi avrebbe fatto comodo questa ricetta!
Buona giornata Vale :)
Alice
Ps: quando ci vediamo???
Valentina Masullo dice
Ma quando vuoi! Se ci sei settimana prossima organizziamo una merenda pomeridiana? :)
AliceOFM dice
Molto volentieri :)