Passeggiando per il mercato mi è caduto l’occhio su questa grossa cassa, sul banco di uno dei contadini, piena di questi pomodori tipo San Marzano, verdissimi e non proprio belli ma con l’aspetto di essere stati particolarmente amati.
È stato un fatto sentimentale, non ho resistito. Sul momento ho anche pensato di improvvisarmi novella Idgie Threadgoode e friggerli, in un moto nostalgico che mi ha riportato alle atmosfere di Pomodori verdi fritti alla fermata del treno.
Quando sono arrivata a casa però, la voglia di scaldare l’olio si era un po’ smontata e mi è venuto in mente che potevo comunque farci qualcosa di speciale, una conserva dolce fatta per chi ama i salati. Una confettura di pomodori verdi per accompagnare un bel tagliere di formaggi stagionati e affettati delle valli torinesi e da tenere da parte anche per qualche speciale piatto di carne.
È una conserva che si fa in fretta, non è troppo laboriosa e dà una grande soddisfazione. Ecco come prepararla.
Confettura di pomodori verdi
Per circa 250 g di marmellata
Ingredienti
- 500 g di pomodori verdi o appena rosati
- 180 g di zucchero di canna
- Un limone (con la buccia non trattata)
Procedimento
Lava bene i pomodori in acqua fresca con un cucchiaio di bicarbonato.
Tagliali a pezzi ed elimina grossolanamente i semi.
Metti i pomodori in un tegame antiaderente insieme allo zucchero, il succo e la la buccia grattugiata del limone e fai stufare, a fiamma dolcissima, fino a che i pomodori non saranno appassiti e lo zucchero completamente sciolto.
Porta lentamente ad ebollizione, senza smettere di mescolare, lascia sobbollire a fiamma bassa per circa trenta minuti.
Una volta che la confettura si sarà rassodata versala, ancora bollente, sterilizzati in precedenza e completamente asciutti.
Chiudi subito il tappo e lascia raffreddare a testa in giù, in modo che si formi il sottovuoto.
La confettura di conserva, sottovuoto, in una dispensa fresca e asciutta per circa 6 mesi. Una volta aperta va tenuta in frigo e terminata in fretta.
Come sterilizzare i vasetti?
La sterilizzazione dei vasetti deve essere fatta poco prima della preparazione della conserva, in modo che i vasetti non siano contaminati quando andrai a riempirli.
È fondamentale procurarsi vasetti di vetro e tappi nuovi del tipo con la sicura click-clack da sottovuoto, della misura giusta.
Lava barattoli e tappi, sciacquali benissimo poi metti i barattoli in forno a 100°C in forno statico per 30 minuti, aggiungi i tappi dopo 15 minuti.
Riempiti i barattoli mentre sono ancora belli caldi, per evitare uno shock termico, e chiudili subito e con cura.
Marty dice
Ci sto penando seriamente, alle conserve, marmellate & co. per i regali. Sperando di avere tempo. questa è perfetta e originale! Ma la qualità di pomodoro è indifferente? <3