Trovo che questi alimenti abbiano un gusto abbastanza piatto e che abbiano un po’ tutti quello stesso sapore di aromi artificiali oltre a un eccesso di oli e condimenti che oltre a nuocere alla mia dieta nuocciono anche al mio palato ormai abituato a mangiare bene. Non sono una fanatica del “fatto in casa” ma trovo che in molti casi, e senza nemmeno doversi impegnare troppo, si possano fare molte cose buone anche con poco tempo, scegliendo bene le materie prime.
Per esempio quei classici cordon bleu di pollo mollicci e pallidi a cui l’industria del cibo ci ha abituati possono essere sostituiti alla grande da fette di petto di pollo fresco e genuino farcite e panate. Tempo di realizzazione per due porzioni: 20 minuti, davvero un’inezia per ottenere un piatto sfiziosissimo e saporito, che apprezzeranno tutti.
Questa è la mia ricetta base ma puoi sbizzarirti, e aggiungere il tuo tocco personale, variando i ripieni: puoi usare funghi, passato di pomodoro, affettati e formaggi diversi o anche ripassarli in forno con una fetta di formaggio filante per un piatto più che goloso.
Cordon bleu di pollo
Per due porzioni
Ingredienti
- 2 fette di petto di pollo
- 4 fette di formaggio a pasta filata
- 4 fette di prosciutto cotto
- 1 uovo
- 5-6 cucchiai di pan grattato
- Un pizzico di sale
- Olio per friggere
Procedimento
Metti le fette di pollo tra due strati di carta forno e battile con un batticarne per assottigliarle.
Metti su ogni fetta di pollo due fette di prosciutto cotto e chiudi i due lembi più distanti del pollo su loro stessi per formare un fagottino.
Sbatti l’uovo con un pizzico di sale e disponi il pan grattato in un piatto piano o un vassoio.
Passa ogni fagottino nell’uovo e poi nel pan grattato per due volte, questo garantirà una copertura gustosa e croccante.
Fai scaldare in una padella circa un dito di olio (scegli quello che utilizzi per friggere di solito). Quando l’olio sarà ben caldo tuffa nell’olio i fagottini facendoli dorare prima da un lato e poi dall’altro a fiamma molto bassa in modo che il calore arrivi fino al cuore dei fagottini cuocendoli completamente.
Tampona i fagottini con carta assorbente da cucina e servili ancora caldi aggiungendo un pizzico di sale e un buon contorno di verdure (qui puoi trovare molte idee per contorni gustosi e di stagione).
Rispondi