E così, mentre il mondo frigge chiacchiere, castagnole e galani, che ho già archiviato, qui m’è presa la voglia di cotolette, succulente e con una panatura croccante che scrocchia sotto i denti e rende tutto ancora più gustoso.
Al bando le fettine-suola e le panature gommose, meglio scegliere delle belle fette ciccione – per me di petto di pollo che cotto così resta gustosissimo – e poi, ecco il trucco, panatura con aggiunta speciale per ottenere un fritto invidiabile.
Non mi toglievo uno sfizio così da non so più quanto tempo e come potevo non condividerlo con Carnevale alle porte? Questa è un’idea perfetta per il menù del martedì grasso.
E a proposito di Carnevale e martedì grasso mi trovi in edicola su Ci piace cucinare, settimanale di cucina assai bello con cui collaboro da qualche mese. Fino a questa sera sul numero della scorsa settimana con una proposta per i buffet delle feste in maschera e da domani con un’idea di menù super golosa, non perdertelo!
Cotolette con panatura croccante
Per due cotolette
Ingredienti
- 2 fette di carne (nel mio caso di petto di pollo)
- 1 uovo
- 7-8 cucchiai di pan grattato
- 4-5 grissini (o fette biscottate)
- Sale
- Olio di semi di arachide
Procedimento
Metti il pan grattato in un piatto piano e aggiungi i grissini o le fette biscottate sbriciolate grossolanamente con le mani.
In un piatto fondo sbatti l’uovo con una forchetta, aggiungendo un pizzico di sale.
Bagna la carne nell’uovo (non batterla, se vuoi lasciarla più succosa) e poi passala nel mix di pan grattato. Ripeti immediatamente l’operazione.
Fai scaldare l’olio in un tegame a fiamma dolcissima. Verifica che l’olio sia ben caldo immergendo la punta di uno stuzzicadenti e verificando che faccia subito delle bollicine.
Cuoci le cotolette a fiamma dolce facendole dorare per bene prima da un lato e poi dall’altro e asciuga l’eccesso di olio su carta assorbente da cucina prima di servirle.
Rispondi