Nella mia dispensa non ci sono mai merendine dolci né snack salati. È una cosa che, quando viene fuori, lascia sempre tutti un po’ a bocca aperta. Salvo casi rarissimi non acquisto prodotti industriali di questo tipo, niente patatine, noccioline e simili, ma neanche salatini, barrette, brioche o altri prodotti che si propongono come molto più sani. E non è snobismo alimentare, è che proprio non mi piacciono.
Il grosso dei prodotti da forno, dolci o salati dovrebbe contenere non più di 4-5 ingredienti e invece la lista sulle scatole di quelli da scaffale è sempre lunghissima, tutti prodotti, spesso di bassissima qualità, che servono a fare volume e che cambiano rovinosamente il gusto delle cose. Io mangio con pochissimo sale, con poco zucchero, zero additivi e sono abituata a sentire i sapori di quello che mando giù, a godere degli aromi, mangiare non può essere solo riempire un vuoto di stomaco, ed è per questo che certe cose preferisco farmele in casa, quando sono così facili poi non c’è scusa che tenga.
Per la colazione settimanale faccio torte e muffin, per quella domenicale pancake o waffle, per i momenti di relax o aperitivi sfiziosi metto su un po’ di granoturco per i pop corn e poi via di cracker caldi e croccanti, appena sfornati. Altro che prodotti insacchettati! Qui non c’è che farina e acqua, non serve neanche il lievito per questa versione velocissima, il tempo di dirlo e sono già pronti.
Li servo per l’aperitivo con ketchup, guacamole o hummus o anche come accompagnamento sfizioso per il companatico (se non c’è da fare scarpetta) e quando mi si chiede “non hai un cracker?” io no, non ce li ho e me ne scuso, ma questi non riesco a conservarli, finiscono sempre troppo in fretta.
Cracker veloci fatti in casa
Ingredienti
- 200 g di farina (anche mista o di altri cereali)
- 100 g di acqua
- 1 cucchiaio di olio EVO
- La punta di un cucchiaino di sale fino
- Sale grosso QB
- Erbe aromatiche fresche o secche e semi (opzionale)
Procedimento
Fai una fontana con la farina, aggiungi il sale fino e l’acqua poco per volta incorporandola mano a mano. Aggiungi infine l’olio e impasta fino ad ottenere una palla liscia e senza grumi.
Avvolgi la pasta nella pellicola per alimenti e lasciala riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Stendi la pasta con il matterello facendo una sfoglia dello spessore di un paio di millimetri. Tagliala in pezzi con un coltello liscio o una rotella tagliapasta oppure utilizza un tagliabiscotti. Bucherella la superficie con una forchetta, spennella di acqua e aggiungi una manciata di sale grosso.
Inforna a 180°C per 15 minuti circa fino a che i cracker non saranno dorati.
Una volta freddi si conservano in una scatola ermetica per qualche giorno.
Per provare gustose varianti arricchisci l’impasto di erbe aromatiche o semi o spargili sui cracker prima di cuocerli.
Rispondi