Questo post contiene link sponsorizzati da Noberasco s.p.a.
Con l’arrivo della stagione calda la voglia di accendere il forno e di quei dolci goduriosi che impastano un po’ la bocca e allietano l’inverno si riduce ai minimi perciò largo a dolcetti freschi e non troppo elaborati che assecondino l’esigenza di volersi bene un po’ senza troppo impegno.
Questo bicchiere di crema al cioccolato bianco leggera e senza uova è la mia proposta in collaborazione con Noberasco per il mese di giugno. Ho scelto di utilizzare le mandorle a lamelle con cui ho realizzato una sfoglia di croccante per impreziosire l’accordo tra crema e lamponi a cui ho così aggiunto una nota di consistenza.
Il risultato è un dolce al cucchiaio che coccola con leggerezza, un’armonia delicata adatta ad un fine pasto estivo ma anche ad una merenda golosa per regalarsi un momento di prelibato relax.
Crema al cioccolato bianco con croccante di mandorle e lamponi
Per 2 bicchieri
Ingredienti
Per la crema al cioccolato bianco
- 250 g di latte di mandorla
- 25 g di farina
- 100 g di cioccolato bianco
- 2 cucchiai di zucchero (facoltativi)
Per il croccante
- 5 cucchiai di zucchero
- 20 g di mandorle a lamelle
Per la decorazione
- Circa 20 lamponi freschi
Procedimento
Per la crema al cioccolato bianco
Sciogli la farina in circa 25 g di latte, questo eviterà il formarsi di grumi. Aggiungi il restante latte continuando a mescolare e poni a fuoco moderato.
Se lo desideri aggiungi lo zucchero (ma tieni presente che il cioccolato bianco e il latte di mandorla hanno già una loro dolcezza e che nella composizione finale avrai anche il dolce del caramello).
Continua a girare con una frusta, scaldandosi il latte si addenserà.
Porta alla consistenza che desideri quindi fuori dal fuoco aggiungi il cioccolato bianco che avrai precedentemente tritato con un coltello (non farlo con il frullatore perchè il cioccolato bianco risentirebbe del calore sviluppato dalla macchina).
Mescola fino a completo scioglimento, copri con pellicola per alimenti (senza PVC) a contatto per evitare la tipica e antiestetica pellicina e lascia raffreddare.
Per il croccante
Prima di cominciare prepara due fogli di carta forno di dimensioni simili.
Metti lo zucchero in un tegame, fa’ in modo di distribuirlo il più uniformemente possibile sulla superficie a disposizione e ponilo a fuoco basso.
Lascia che lo zucchero si scaldi e quindi cominci a caramellare. Meglio non girarlo per evitare sbalzi di temperatura. Quando sarà completamente fuso versa le mandorle a lamelle nel tegame e mescola rapidamente quindi versa tutto il contenuto del tegame sulla carta forno. A questo punto, aiutandoti con il secondo foglio di carta forno copri e appiattisci il croccante con il matterello riducendolo ad una sfoglia piuttosto sottile (circa 1mm).
Come assemblare il dessert
Una volta freddo riduci il croccante a pezzi irregolari (si spezza con molta facilità).
Metti qualche cucchiaio di crema sul fondo di ogni bicchiere, aggiungi uno strato di pezzi di croccante (tienine da parte un paio per la decorazione finale) infine completa con altra crema. Decora con i lamponi, copri e riponi in frigo fino a poco prima di servire. Solo un momento prima di portare in tavola aggiungi come decorazione il croccante tenuto da parte.
Rispondi