Una preparazione semplice e versatile, che puoi, anzi devi, preparare in anticipo e che al momento giusto aggiungerà un tocco di meraviglia anche al dessert più classico. Con questa ricetta e pochi ingredienti sarai pronta per il tuo incantesimo Natalizio.
Crema al mascarpone per il pandoro
Ingredienti
- 3 tuorli d’uovo
- 350 ml di latte
- 40 g di farina
- 120 g di zucchero
- 250 g di mascarpone
- La buccia di un’arancia grattugiata (o un aroma a scelta)
Procedimento
Metti in un tegame i tuorli con lo zucchero e la farina e montali con una frusta manuale o elettrica fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Separatamente scalda il latte con la buccia d’arancia (o con la vaniglia, la cannella, o l’aroma che preferisci) a fuoco dolce fino a farlo bollire leggermente.
Versa il latte a filo sui tuorli montati, filtrando con un colino, se necessario, e mescolando per evitare di creare grumi o coaguli.
Metti il composto su un fuoco molto dolce e cuoci, continuando a mescolare fino a che non vedrai la crema addensarsi. Spegni subito, versa in una scodella, copri con pellicola per alimenti a contatto e fai raffreddare completamente.
Quando la crema sarà completamente fredda lavora velocemente il mascarpone con una frusta (senza esagerare o il formaggio si separerà) e uniscilo alla crema mescolando per ottenere un bel composto liscio e omogeneo. Conserva la crema in frigorifero e utilizzala per farcire o decorare al momento il pandoro leggermente riscaldato per creare un delizioso contrasto.
Questa crema è perfetta anche per creare delle coppette con una base di biscotti o pandoro e frutta fresca di stagione oppure per un delizioso rotolo al tiramisù.
Rispondi