La proposta vegetale natalizia che ho pensato per quest’anno è vagamente fusion. Per richiamare quell’idea di esotico tipica del Natale ho voluto dei piatti con profumi particolari e ingredienti un po’ insoliti ma facili da reperire anche nei supermercati, in modo da non complicarsi ulteriormente la vita. Come proposta di primo piatto per questo menù ricco ho voluto una confortevole e coloratissima crema di patate dolci con crostini e alga nori.
La patata dolce ha un sapore morbido, che somiglia a quello della zucca, ma meno intenso, e una consistenza ricca come quella delle classiche patate. Il latte di cocco con il suo aroma intensifica questa dolcezza e aggiunge la parte grassa necessaria ad avere una crema deliziosamente vellutata. Infine l’alga nori, con il suo gusto salino offre un necessario contrasto di colori e sapori aggiungendo quel tocco gourmet che fa di una semplice vellutata un piatto festivo e sfizioso.
Per un effetto ancora più scenografico consiglio di servire questa crema in fondine dall’aria orientale. Si possono acquistare in moltissimi negozi etnici oppure, per chi cerca pezzi di alta qualità e design da aggiungere alla propria credenza ci sono le fondine fatte a mano da Davide Bruno, come quella in foto. In alternativa si possono usare fondine da brodo
Sia la vellutata che i crostini si possono preparare con anticipo conservando la prima in frigorifero, in un contenitore ermetico, e i crostini, una volta freddi, in una scatola da biscotti, per evitare che prendano umidità. L’attesa intensificherà il sapore dell’alga. La vellutata si può scaldare in pentola o al microonde, mentre i crostini gioveranno di una rapida ripassata in padella o in forno. In ogni caso è meglio servire entrambi ben caldi.
Al momento si può aggiungere un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una spolverata di pepe bianco.
Crema di patate dolci con crostini e alga nori
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 600 g di patate dolci
- 1 cipolla ramata
- 250 ml di latte di cocco
- 250 ml di brodo vegetale
- Mezzo bicchiere di vino di riso (o di vino bianco secco)
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
- 4 fette di pane (tipo pugliese)
- 1 foglio di alga nori
Procedimento
Lava le patate dolci, sbucciale e tagliale a pezzetti.
Taglia la cipolla a fettine sottili.
In un tegame metti 3 cucchiai di olio e fai stufare la cipolla a fuoco dolcissimo, fino a intenerirla. Sfuma con il vino e fai evaporare la parte alcolica.
Unisci le patate dolci, falle soffriggere leggermente, unisci il latte di cocco e copri con brodo vegetale un dito sopra lo spessore delle patate. Porta a cottura, aggiungendo brodo poco per volta, se serve, fino a che non risulteranno morbidissime, al punto da poterle schiacciare con una forchetta. Ci vorranno circa 20-25 minuti.
Puoi effettuare la stessa cottura con pentola a pressione o Instant Pot. Cuoci per 5 minuti in modalità Sautè le cipolle e per due minuti fai sfumare il vino. Aggiungi le patate e falle rosolare per un minuto. Copri di latte di cocco e unisci poco brodo, fino ad arrivare a filo con il volume delle patate. Cuoci in modalità Pressure Cook High per 5 minuti, sfiata manualmente il vapore e procedi con la ricetta.
Frulla tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema morbida e regola di sale e pepe.
Taglia il pane a cubetti e sbriciola un foglio di alga nori.
In una pentola antiaderente metti un giro d’olio e fai tostare l’alga sbriciolata. Unisci il pane e fallo dorare e croccare esternamente.
Servi la crema di patate dolci distribuendo in superficie il pane insaporito con l’alga nori.
Rispondi