Per prepararla ho cotto i peperoni in slow cooker (ma nella ricetta indico tutti i metodi di cottura più classici) e ho semplicemente frullato e speziato. Anche in versione fredda trovo che le vellutate siano un comfort food: sono fresche, ricche di vitamine, leggere e aiutano a restare idratati con gusto.
Io la accompagno con del pane, dei cereali o dei noodle di soia o riso e la amo così, senza troppi fronzoli, che con questo caldo mi paiono sempre superflui ma, per chi lo desiderasse, questa ricetta è un’ottima base da arricchire secondo i propri gusti. Si possono aggiungere delle mandorle o dei pinoli, utilizzare delle creme di frutta secca per arricchire gusto e consistenza (un ottimo abbinamento è quello con il burro di arachidi senza zucchero, da aggiungere in piccole dosi), mentre miso o salsa di soia per daranno un tocco di gusto orientale. Si può aggiungere a piacere pepe nero o bianco macinato al momento.
È perfetta anche per la schiscetta di lavoro, da tenere in fresco in frigorifero o con una borsina termica fino al momento di gustarla e si presta anche, versata in piccoli bicchieri, guarnita con olive o frutti di cappero, a diventare un ottimo elemento per buffet e aperitivi estivi in chiave fresca e vegetale.
Crema fredda di peperoni
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 2 peperoni di medie dimensioni (per me uno giallo e uno rosso)
- Uno spicchi di aglio
- Paprika affumicata
- 2 cucchiai di aceto di mele
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Basilico
Procedimento
Lava i peperoni e arrostiscili con il metodo che preferisci:
- sulla fiamma libera, appoggiando i peperoni sullo spargifiamma e rigirandoli ogni minuto circa, fino a che non saranno sbruciacchiati in maniera uniforme
- su una piastra in ghisa ben calda, rigirando ogni 2 minuti circa fino ad avere un’arrostitura uniforme
- in forno caldo a 200°C per circa 40 minuti, rigirandoli a metà cottura
- in slow cooker per 2 ore in modalità High
Una volta arrostiti spostali in un contenitore ermetico, chiudilo bene e lasciali intiepire. In questo modo saranno semplicissimi da spellare. Quando sono ancora tiepidi rimuovi la pelle, il torsolo, i semi e i filamenti interni.
Inserisci i peperoni in un frullatore e aggiungi l’aglio, l’aceto, una spolverata di paprika (che puoi regolare anche dopo), sale, qualche foglia di basilico e frulla tutto alla massima velocità, fino a ottenere una crema liscia.
In base al quantitativo di acqua presente nei peperoni potresti ottenere una crema più o meno densa. Puoi raggiungere una consistenza vellutata aggiungendo qualche cucchiaio di acqua e frullando ancora brevemente.
Servi la crema aggiungendo un filo di olio extravergine a crudo e qualche foglia di basilico, accompagnando con pane tostato, crostini, verdure fresche o cereali (il mio preferito del periodo è il pane carasau).
Rispondi