L’odore dei papà per me è sempre stato quello del caffè. Forse perché, fino a che non ho cominciato a farlo anche io, in casa era solo il mio papà a berlo.
L’odore della moka per me è sempre stato il profumo di lui che si svegliava, che era in casa, di un papà da godersi e strapazzarsi un po’, dei giorni e delle ore senza lavoro, da passare insieme. Il regalo più bello di quei momenti era la concessione di potersi sporcare la bocca di quello che restava nella tazzina. Oggi, che ho imparato ad apprezzare il caffè in mille altri modi, ancora lo amo con lo stesso amore, forse proprio per lo stesso motivo.
Pensando alla festa del papà, quindi, visto che la ricetta delle zeppole di San Giuseppe l’ho già pubblicata un paio di anni fa, non ho saputo resistere e caffè è stato. In questa forma densa e cremosa, da mangiare a cucchiaiate, una crema pasticcera aromatizzata da utilizzare per farcire torte e crostate, da finire la scodella con le dita, da dividere con i papà, tutti, vicini e lontani. Che l’amore e il caffè ci tengano sempre insieme ❤
Crema pasticcera al caffè
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 150 g di zucchero
- 40 g di farina
- 4 tuorli
- 3 cucchiai di caffè solubile
Procedimento
Lavora i tuorli con lo zucchero con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Porta a ebollizione il latte poi, fuori dal fuoco aggiungi il caffè solubile e mescola bene fino a scioglierlo tutto.
In un paio di cucchiai di latte sciogli la farina fino a creare una crema densa. In questo modo, aggiungendola al latte eviterai il formarsi di grumi.
Aggiungi a filo il latte caldo alle uova, continuando a mescolare, unisci la farina, metti di nuovo il composto nel tegame e cuoci a fiamma moderata senza smettere di girare con una frusta. Continua fino a che la crema non si sarà rappresa e addensata.
Fai raffreddare coprendo con pellicola per alimenti a contatto per evitare il formarsi dell’antiestetica pellicina e conserva in frigo fino al momento di servirla.
Rispondi