Qualche giorno fa stavo preparando delle crêpes salate come proposta di ricetta per uno dei miei clienti e mi sono resa conto che, in tanti anni, qui ho pubblicato pochissime ricette di crespelle sia dolci che salate, nonostante mi piacciano molto.
Succede che ogni tanto qualcosa si dia per scontata e che ci si perda qualche idea per la strada, ma questa volta per acchiapparla e non lasciarla andare l’ho messa dritta in padella, anche perché preparare le crêpes è davvero un attimo.
Non avevo voglia di cioccolato o creme troppo pesanti, così le ho farcite con dello yogurt greco e frutti rossi che avevo in frigo e il risultato è davvero una bomba, adatto alla bella stagione che – almeno a Torino – sembra arrivata.
Le ho messe in tavola già pronte e con tutto il necessario per farcirle, ho aggiunto anche della ricotta fresca, marmellata e gocce di cioccolato, così ognuno ha potuto creare la sua crepe preferita e una semplice colazione si è trasformata in bel brunch allegro, perfetto da riproporre anche tra amici abbinando caffè, tè e spremuta d’arancia.
Crêpes con yogurt e frutti di bosco
Per 6 crêpes
Ingredienti
- 250 ml di latte
- 2 uova
- 100 g di farina
- 20 g di burro (più un po’ per la padella)
- Un pizzico di sale
- 200 g di yogurt greco
- 350 g di frutti di bosco
- Zucchero a velo
Procedimento
Sbatti le uova e unisci il latte, il burro fuso e un pizzico di sale.
Aggiungi la farina setacciata, poco per volta e mescolando, in modo da non formare grumi.
Fai riposare la pastella per circa 30 minuti poi scalda un tegame da 28 cm e imburralo leggermente, ripulendo l’eccesso con un foglio di carta da cucina.
Versa circa mezzo mestolo di pastella nel tegame già caldo e con un movimento rapido fallo scorrere su tutto il fondo del tegame. Cuoci a fuoco dolcissimo per 2-3 minuti, fino a che non vedrai formarsi delle bolle sulla superficie esposta. A quel punto gira la crepe e termina la cottura.
Una volta pronte, spalma su ciascuna crepe un cucchiaio di yogurt greco, aggiungi frutti di bosco freschi, lavati e mondati e servi con una spolverata di zucchero a velo.
Rispondi