Il ripieno cremoso e avvolgente, unito alla consistenza della crêpe e alla consistenza vellutata della besciamella fanno di questo piatto una delizia a ogni morso. Sono perfette per un pranzo della domenica, per una cena in famiglia, per i giorni di festa o anche solo per regalarci e regalare a chi amiamo un momento ricco di sapore.
Si possono preparare in anticipo e, prima della cottura in forno, si possono conservare in frigorifero, ben coperte, per 24 ore, o in freezer per 60 giorni. In modo da poter ultimare la cottura e averle sempre pronte al bisogno. Si possono arricchire con provolone o mozzarella sulla superficie oppure rendere più gustose utilizzando del pecorino grattugiato per il ripieno. Sono ottime anche con le erbette di campo o con le ortiche insieme o al posto degli spinaci.
Al posto degli spinaci si possono anche utilizzare funghi o carciofi tagliati fini fini e saltati in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Inoltre, per renderle ancora più golose, possiamo aggiungere al ripieno qualche cucchiaio di pesto di basilico, che aggiungerà una nota di fresco sapore.
Crespelle al forno con ricotta e spinaci
Per 6 crespelle
Ingredienti
- 250 ml di latte
- 2 uova
- 100 g di farina
- 20 g di burro (più un po’ per la padella)
- Un pizzico di sale
- 150 g di spinaci (freschi, pesati già puliti, o surgelati)
- 200 g di ricotta
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- Noce moscata q.b.
- Un pizzico di sale
- 500 ml di latte
- 40 g di farina
- 50 g di burro
- Noce moscata q.b.
- Un pizzico di sale
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
Per le crêpe
Per la farcitura
Per la besciamella
Per la finitura
Procedimento
Per le crêpe
Sbatti le uova e unisci il latte, il burro fuso e un pizzico di sale.
Aggiungi la farina setacciata, poco per volta e mescolando, in modo da non formare grumi.
Fai riposare la pastella per circa 30 minuti poi scalda un tegame da 28 cm e imburralo leggermente, ripulendo l’eccesso con un foglio di carta da cucina.
Versa circa mezzo mestolo di pastella nel tegame già caldo e con un movimento rapido fallo scorrere su tutto il fondo del tegame. Cuoci a fuoco dolcissimo per 2-3 minuti, fino a che non vedrai formarsi delle bolle sulla superficie esposta. A quel punto gira la crêpe e termina la cottura.
Impila le crêpe su un piatto in modo da conservarne l’umidità.
Per la besciamella
In un tegame fai sciogliere a fuoco dolcissimo il burro e unisci, tutta in una volta, la farina. Mescola fuori dal fuoco con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema densa. Falla tostare a fuoco dolce per 1-2 minuti.
Aggiungi il latte a filo, continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi, una presa di sale e un pizzico di noce moscata grattugiata. Cuoci a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a ottenere una salsa cremosa e vellutata.
Fai raffreddare mescolando di tanto in tanto, per evitare la formazione della pellicola superficiale.
Per la farcitura
Cuoci gli spinaci al vapore per circa 7 minuti, aggiustali di sale e mescolali con la ricotta, un pizzico di noce moscata grattugiata e il formaggio. Conserva in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.
Componi le crespelle
Stendi su ogni crespella un velo di besciamella lasciando circa 2 cm dal bordo. Aggiungi anche uno strato generoso di farcitura poi ripiega la crêpe in due e di nuovo a metà in modo da ottenere un ventaglietto. Procedi così con tutte le crespelle.
Stendi un velo di besciamella sul fondo di una pirofila e poi disponi i ventaglietti. Copri con la besciamella avanzata e aggiungi una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Inforna a 180°C in forno ventilato per circa 30 minuti, aggiungendo 5 minuti in modalità grill per ottenere una golosa doratura.
Servile calde. Si possono preparare in anticipo e effettuare l’ultimo passaggio in forno poco prima di andare in tavola.
Se lo preferisci, puoi anche arrotolare le crespelle come fossero cannelloni.
Rispondi