Io le ho farcite con del cavolo nero e salmone affumicato per un abbinamento insolito che funziona alla perfezione, grazie anche alla delicatezza cremosa della besciamella che accompagna il tutto.
Sono ideali da preparare in anticipo, in modo che i sapori abbiano il tempo di accomodarsi, e poi da scaldare un po’ prima di andare in tavola, per un pranzo morbido anche per chi lo prepara. Io le ho adorate dal primo morso e fatte ormai così tante volte da non ricordarmi più quante e con farciture sempre golose in base alla stagione. Se il cavolo nero ti sembra troppo forte, puoi sostituirlo con spinaci o costine in modo che il ripieno resti più delicato.
Crespelle al nero di seppia con salmone e cavolo nero
Per 6 crespelle
Ingredienti
- 250 ml di latte
- 2 uova
- 100 g di farina
- 20 g di burro (più un po’ per la padella)
- Un pizzico di sale
- 15 g di nero di seppia
- 450 ml di latte
- 30 g di farina
- 45 g di burro
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di noce moscata
- 500 g di cavolo nero (circa un cespo)
- 100 g di salmone affumicato
- 50 g di formaggio grattugiato
Per le crespelle
Per la besciamella
Per la farcitura
Procedimento
Prepara le crespelle. In una ciotola metti la farina con un pizzico di sale. Sciogli il burro a bagnomaria o al microonde senza farlo soffriggere. Mescola le uova e il latte, unisci il nero di seppia e il burro e agita con una frusta. Versa i liquidi sulla farina gradatamente mescolando poco per volta in modo da non formare grumi. Fai riposare la pastella per 15 minuti a temperatura ambiente.
Imburra una padella antiaderente e versa un mestolo di pastella per volta, roteandola per distribuire il composto uniformemente in uno strato piuttosto sottile. Cuoci a fuoco dolce fino a che il lato esposto non formerà delle bollicine. Con una paletta stacca la crespella e girala. Completa la cottura per 30 secondi.
Tieni da parte le crespelle.
Lava il cavolo nero strappando la parte più tenera dai gambi delle foglie. Per farlo io faccio come si fa per le cime di rapa: afferro con due dita alla base di ciascuna foglia e faccio scorrere le dita lungo lo stelo centrale. Lava il cavolo nero e fallo stufare in un tegame con un coperchio aggiungendo solo un pizzico di sale.
Spegni e fai intiepidire.
Prepara la besciamella. Fai sciogliere il burro in un tegame capiente e quando sarà tutto sciolto unisci la farina, tutta in una volta. Fuori dal fuoco mescola la farina e il burro fino a ottenere una crema. Unisci il latte a filo e aggiungi sale e noce moscata. Metti il composto su una fiamma dolce e cuoci, continuando a mescolare, fino a che non vedrai la salsa addensarsi leggermente (senza però diventare troppo compatta).
Taglia il cavolo nero a pezzetti molto sottili e il salmone a striscioline e riuniscili in un contenitore. Aggiungi 2 cucchiai di besciamella e il formaggio grattugiato (tenendone da parte un cucchiaio per la finitura) e mescola.
Con il composto ottenuto farcisci ciascuna crespella disponendo un po’ di ripieno lungo il diametro. Richiudi i due lati perpendicolari al ripieno verso l’interno e poi arrotola fino a ottenere la forma di un cannellone.
Metti due cucchiai di besciamella in una teglia e disponi i cannelloni di crepes uno accanto all’altro.
Copri con la besciamella avanzata e spolvera di formaggio. Inforna a 180°C in forno statico già caldo per 25-30 minuti, fino a che le crespelle non saranno dorate in superficie.
Si possono preparare in anticipo e procedere alla cottura in forno poco prima di portare in tavola.
Rispondi