Poi – e anche qui la storia non cambia mai – passa quella mezz’oretta, si trova il tempo per un caffè, i pensieri si riposano con la pasta e finisce tutto in un friccicare curioso e disteso di teglie dentro e fuori dal forno e un profumo che fa promesse di eternità.
La storia non cambia mai, come una favola già scritta e letta un milione di volte ma continuo e ricomincio, con ostinazione, perché, ammettiamolo, se continua a ripetersi e se adesso sono qui a raccontarti questi biscotti panciosi e tondi, imperfetti e da mozzicare è solo perché poi finisce sempre che vissero – ma soprattutto mangiarono – felici e contenti e questo ci piace sempre moltissimo.
Crinkle cookies al lime
Per circa 35 biscotti
Ingredienti
- 2 uova medie
- 80 g di burro
- 350 g di farina
- 2 cucchiai di farina di cocco
- 80 g di zucchero semolato
- 50 g di zucchero di canna (utilizzando tutto zucchero di canna avrai biscotti più scuri ma ugualmente buoni e più sani)
- Il succo e la buccia di due lime
- 8 g di lievito per dolci (circa 2 cucchiaini ben pieni)
- Zucchero a velo q.b. (per l’esterno)
- 100 g di cioccolato bianco (opzionale)
Procedimento
Lava e asciuga i lime. Gratta la buccia senza arrivare alla parte bianca quindi spremine il succo, filtralo e tieni tutto da parte.
Setaccia la farina con il lievito, unisci il cocco e lo zucchero bianco e di canna mescola, quindi aggiungi il burro a pezzetti morbidi. Lavora gli ingredienti strofinandoli tra loro in punta di dita, in questo modo la farina assorbirà tutto il burro.
Aggiungi infine succo e scorza di lime e le uova e impasta rapidamente. Riponi l’impasto, ben avvolto con la pellicola, in frigorifer e fallo riposare per circa 30 minuti.
Riprendi l’impasto e staccane pezzetti grandi quanto una noce (se vuoi essere preciso, per ottenere biscotti tutti uguali, pesa pezzetti da 20 g circa), fai tante palline e passale nello zucchero a velo quindi mettile ben distanziate su una placca coperta di carta forno.
Cuoci a 180°C in forno statico preriscaldato per 12-14 minuti fino a vedere le classiche crepe sulla superficie dei biscotti.
Fai raffreddare su una gratella e, se vuoi un risultato estremamente goloso, bagna il fondo dei biscotti nel cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e lascia solidificare prima di servire.
Si conservano per 10-15 giorni al chiuso in una scatola di latta.
Rispondi