Da mio papà ho imparato la curiosità verso tutto, la voglia di studiare, una svariata moltitudine di cose interessanti, il latino, la matematica, che Babbo Natale non esiste e ad amare smisuratamente i dolci. Lui è goloso quasi quanto me (credo che l’allievo abbia superato il maestro) e ci accomunano anche i gusti: cioccolato fondente e caffè sopra ogni cosa.
Se non ci separassero i chilometri e la sua paura di volare credo che – viste le premesse – verrebbe di corsa a tagliarsi una fetta di questa crostata e ce la mangeremmo insieme e altro che sensi di colpa, sarebbe solo felicità. Sarebbe una cosa proprio bellissima, ché di tempo per stare insieme solo noi non ne abbiamo più avuto da tempo.
Questa crostata al caffè e cioccolato allora è per me, che sento molto la sua mancanza, per lui che si lamenta di non aver neanche tempo di invecchiare, e spero che sia così per sempre, e per tutti i papà e tutti i figli che qualche volta non si sono detti abbastanza ma si sono amati sempre molto. Moltissimo.
Crostata al caffè e cioccolato
Per una tortiera da 20 cm
Ingredienti
- 250 g di farina
- 50 g di cacao amaro
- 80 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 120 g di burro
- 2 uova
- 500 g di ricotta
- 150 g di zucchero
- Una tazzina di caffè espresso
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 ml di panna fresca
- Un pezzetto di burro
Per la frolla al cacao
Per il ripieno
Per la ganache montata
Procedimento
Prepara la pasta frolla.
A mano: lavora la farina con zucchero e burro a cubetti fino a ottenere un impasto sabbioso, aggiungi il cacao, l’uovo e il tuorlo e impasta rapidamente per amalgamare tutto.
Con un mixer da cucina: metti la farina, il cacao, lo zucchero, il burro a cubetti, l’uovo e il tuorlo in un mixer e frulla alla massima velocità per 15-20 secondi. Raccogli l’impasto sbriciolato che si sarà formato e compattalo.
Fai riposare la pasta frolla in frigorifero avvolta da pellicola per alimenti per almeno 30 minuti. Tirala a uno spessore di 4-5 mm e usala per foderare una tortiera da crostata da 20 cm di diametro. Rifila i bordi.
Prepara la crema al caffè.
In una tazzina di caffè espresso sciogli due cucchiaini di caffè solubile. Lavora la ricotta a crema con lo zucchero, unisci le uova e il caffè e mescola con una frusta o un cucchiaio di legno per amalgamare. Verso la crema di ricotta al caffè nel guscio di frolla.
Cuoci a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 45-50 minuti facendo attenzione che la crema non bruci in superficie. Sforna e fai raffreddare completamente prima di sformarla con delicatezza. La crema resta molto morbida fino a che non sarà completamente fredda.
Prepara la ganache montata.
In un pentolino porta a ebollizione la panna con il burro. Spegni il fuoco e aggiungi tutto di un colpo il cioccolato. Chiudi con un coperchio, senza mescolare e lascia riposare così per cinque minuti. Passato questo tempo amalgama il cioccolato con la panna e trasferisci il composto in una scodella. Metti la scodella con la ganache in una ciotola più grande riempita di ghiaccio e comincia a montare la panna al cioccolato fino a che non otterrai una sorta di mousse soffice e soda. Trasferisci la ganache montata in una sac à poche e distribuiscila a ciuffetti sulla superficie della crostata, già fredda. Per un effetto altrettanto bello e molto naturale puoi distribuire anche la ganache con grosse cucchiaiate.
Conserva la crostata in frigorifero e tienila a temperatura ambiente per circa un’ora prima di servirla.
Rispondi