In questa primavera che si è messa di impegno per regalarci giornate grigie e piovose e temperature ancora un po’ invernali, l’unica cosa da fare è approfittarne per godersi gli ultimi golfini e accendere il forno, ovviamente.
Avevo in frigo poche cose, lo stretto necessario, quel poco che di solito resta verso la fine della settimana: latte, burro, uova, un paio di limoni e la farina, ché quella qui non manca mai. Dunque non poteva che essere l’occasione giusta per una semplice e golosa crostata con crema al limone.
Questa torta deliziosa è un guscio friabile di pasta frolla, resa ancora più morbida da un pizzico di lievito per dolci, con un cuore morbido e scioglievole di crema pasticciera profumata dalla buccia del limone.
Si mantiene benissimo per qualche giorno, conservata in frigorifero, ed è perfetta per colazione o per accompagnare una merenda confortevole da gustare dietro ai vetri, nei giorni piovosi, o in balcone, a godersi il teporino del sole quando fa capolino.
È una torta tanto semplice quanto buona, senza trucchi, senza passaggi complicati, solo poche cose, fatte “come si facevano una volta” per un risultato che non smette mai di stupire per la sua bontà.
Crostata con crema al limone
Per uno stampo da 20-22 cm
Ingredienti
- 300 g di farina tipo “0”
- 150 g di burro
- 80 g di zucchero
- 1 uovo medio
- 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
- La buccia di un limone grattugiata
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 40 g di farina
- 500 ml di latte
- La buccia di un limone
Per la pasta frolla
Per la crema
Procedimento
Prepara per prima la pasta frolla. In una ciotola metti la farina e lo zucchero e aggiungi il burro freddo a pezzettini. Lavora in punta di dita o con il gancio a foglia della planetaria fino a ottenere un composto della consistenza della sabbia bagnata.
Unisci il lievito, la buccia di limone grattugiata e l’uovo e lavora brevemente fino a ottenere un composto dal colore uniforme. Compatta la pasta frolla e schiacciala per ottenere un panetto. Avvolgila con pellicola per alimenti e falla riposare in frigorifero per 30 minuti.
Prepara la crema. In un tegame metti il latte con la buccia di limone pelata. Porta il latte a sfiorare il bollore, spegni, copri e lascia in infusione per circa 5 minuti.
Intanto monta le uova con lo zucchero e la farina setacciata fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci il latte a filo, mescolando per evitare che il calore coaguli le uova e rimetti il composto nel tegame.
Cuoci a fuoco dolce, continuando a mescolare, fino a che la crema non si sarà addensata. Lascia intiepidire girando di tanto in tanto per evitare il formarsi della classica pellicola in superficie.
Stendi circa 3/4 della frolla su un ripiano leggermente infarinato. Imburra e infarina uno stampo da 20-22 cm, oppure spennellalo con il distaccante per teglie fatto in casa, e stendi al suo interno la pasta frolla, facendola aderire al fondo e ai bordi.
Bucherella il fondo della crostata con una forchetta e versa al suo interno la crema ormai tiepida. Livellala con un cucchiaio.
Stendi la frolla avanzata e ricavane delle striscie della larghezza di circa 1,5 cm. Disponile sulla crostata, falle aderire bene ai bordi e rifila l’eccesso di pasta con una rotella o un coltello.
Inforna la crostata a 180°C in forno statico già caldo, sul ripiano centrale, per circa 40 minuti, fino a che risulterà leggermente dorata. Sfornala, falla raffreddare completamente e falla riposare in frigo per qualche ora. Prima di servirla tienila a temperatura ambiente per almeno 30 minuti, in modo che non risulti troppo fredda.
Rispondi