Per quanto ci provi il cibo mi trova. Quando ho iniziato questa avventura da freelance mi sono detta che era anche un po’ per andare oltre il cibo, non per smettere, ma per fare anche altro. E invece in questi sei mesi ho collaborato con molte aziende food o che ruotano intorno al cibo, come se non avesse potuto essere diverso da così. Insomma ne prendo atto e vado avanti, bisogna anche ascoltarli certi segni.
Ho fatto attività diverse, quello sì. Mi sto occupando non solo di scrivere e fotografare, non solo di ricette ma anche di revisione e editing di testi, di digital PR, di consulenza. Vedo la crescita professionale da un’altra prospettiva, adesso e intanto cucino.
Chi mi segue sui social lo sa, sono sempre in cucina a pasticciare qualcosa. Un po’ per lavoro, un po’ perché anche noi bisogna nutrirci a modo, un po’ perché in cucina lavo insieme alle verdure tutti i dubbi e i pensieri.
L’altro giorno ho preparato un dolce per una serata tra parenti (stiamo distribuendo le partecipazioni per il matrimonio, che emozione!) ed è avanzata un po’ di frolla. Detto fatto ecco un pasticcio dell’ultimo momento, un dolcetto veloce nato dal niente. Pochi ingredienti, semplice e goloso come le ricette che funzionano di più, qui sul blog e nella vita.
Siccome ho usato un avanzo di frolla ho fatto tutto in una teglia piccola, rettangolare, quindi metto mezza dose di frolla, se vuoi fare una bella crostata da 24-26 cm raddoppia le quantità di tutto.
Crostata con Nutella e fragole
Ingredienti
Per una teglia rettangolare 10x35cm
Per la pasta frolla
- 150 g di farina 0
- 40 g di zucchero (frullato a velo, se preferisci una frolla più liscia)
- 50 g di burro
- 1 tuorlo
- Buccia di limone
Per la farcitura
- 6 cucchiai di Nutella (o crema alle nocciole anche fatta in casa)
- 6 cucchiai di latte
- 1 uovo
- Fragole q.b.
Procedimento
Preparara la pasta frolla facendo una fontana con la farina. Aggiungi il burro freddo a pezzetti e impasta in punta di dita fino a che il burro non si sia completamente assorbito. Dovrai ottenere un composto molto sbricioloso.
Aggiungi il tuorlo, lo zucchero e la buccia di limone (o altro aroma a scelta) e impasta rapidamente fino ad ottenere un composto liscio e compatto.
Se vuoi fare più in fretta butta tutto in buon frullatore e fai andare a massima potenza per 15-20 secondi, poi compatta e procedi come se l’avessi fatto a mano.
Avvolgi l’impasto con la pellicola per alimenti e fallo riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Riprendilo e tiralo con il matterello a uno spessore di 4-5 mm così da ottenere un bel fondo friabile e fodera la teglia già imburrata e infarinata (o utilizza un distaccante per teglie fatto in casa, trovi qui la ricetta). Rifila i bordi ma non ripiegarli. Bucherella con i rebbi di una forchetta.
Prepara la farcitura sciogliendo la Nutella nel latte (non serve scaldarla, nella stagione calda, ma se preferisci puoi metterla pochi secondi al microonde a 350W). Aggiungi l’uovo e mescola con una frusta fino a che non sarà completamente incorporato. Versa la farcitura nel guscio di frolla e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti (controlla che la frolla sia leggermente dorata).
Fai intipiedire la crostata, rimuovila dallo stampo e falla raffreddare su una gratella. Aggiungi fragole fresche tagliate a piccoli pezzi e decora a piacere con foglie di menta, scorza di limone e zucchero a velo. Servila ben fredda. Puoi accompagnarla con un po’ di panna montata per un risultato ancora più goloso.
Rispondi