Finalmente rosso intenso, profumate di buono, saporite senza bisogno d’altro, perfette per prendere speciale anche un dolce semplice come questa crostata con panna cotta alla vaniglia.
Una torta essenziale nei suoi ingredienti che riesce comunque a sorprendere: il guscio di frolla croccante custodisce un cuore cremoso di panna profumata rendendo speciale ogni morso, fino all’ultimo.
L’ho improvvisata perché avevo della panna fresca da consumare in fretta e già non ne possiamo più fare a meno. In più mi è sembrata anche una bella idea per la festa della mamma quindi ecco la ricetta infallibile per questo dolce speciale come solo le mamme sanno essere.
Crostata con panna cotta e fragole
Per una teglia rettangolare da 10 x 25 cm
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 200 g di farina
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero
- 1 uovo
- 20 ml di latte
- La punta di un cucchiaino di lievito per dolci
- Buccia di limone
Per la panna cotta
- 250 ml di panna fresca non zuccherata
- 50 g di zucchero
- 6 g di gelatina in fogli
- Essenza o bacca di vaniglia
Per la decorazione
- 6-7 fragole fresche, sode e dolci
Procedimento
Prepara la frolla.
A mano mescola farina e burro fino a che questo non si sia completamente assorbito. Unisci zucchero, uova, latte, buccia di limone grattugiata e lievito e lavora rapidamente fino a ottenere un impasto liscio e sodo.
Con un mixer metti tutti gli ingredienti nel boccale e aziona a media velocità per 20-30 secondi. Raccogli l’impasto e compattalo con le mani.
Avvolgi la pasta frolla con pellicola per alimenti e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendi la pasta e stendila a uno spessore di 2-3mm, avvolgila sul matterello e fodera la teglia da crostata già imburrata e infarinata.
Copri con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e con fagioli secchi (o fagioli di ceramica). Cuoci a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti. Sforna e fai raffreddare.
Intanto prepara la panna cotta. Metti la panna in un tegame con lo zucchero e portala a leggera ebollizione. Intanto fai ammollare in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
Quando la panna sarà calda strizza la gelatina, aggiungila al tegame e mescola per scioglierla completamente.
Versa la panna cotta nel guscio di pasta frolla e lascia raffreddare completamente. La panna cotta impiegherà diverse ore per solidificare.
Decora con fettine di fragola e conserva in frigorifero. Tienila a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di servirla.
Rispondi