Dal frigo riesco a farci uscire insalate, verdure, formaggi e carne e pesce da mangiare crudi, e, insomma, è già un gran bel mangiare ma se poi ti viene voglia di dolce che fai, aspetti settembre? Sia mai! E dunque ecco la ricetta di una crostata al caffè deliziosa che si prepara senza cottura e che ha un solo difetto: finisce troppo in fretta.
Questo dolce golosissimo richiede solo un po’ di pazienza, ma il lavoro lo fa tutto il frigo e una volta pronta sarà talmente buona da mangiare con gli occhi e non solo che tutta l’attesa sarà ripagata. Il mix tra ricotta e caffè la rende delicatissima, la panna aggiunge una nota morbida e i biscotti quella croccantezza che non deve mai mancare. Io ho usato i biscotti al cacao, sì, sono la solita golosa, in tutte le stagioni!
Crostata fredda al caffè senza cottura
Per una teglia da 20 cm con anello apribile
Ingredienti
- 250 g di biscotti secchi (io ho usato dei biscotti al cacao)
- 120 g di burro
- 250 g di ricotta
- 50 g di zucchero di canna
- Un cucchiaio di caffè solubile
- 125 ml di panna non zuccherata
- 4 g di gelatina in fogli
- Cacao amaro
Procedimento
Fodera lo stampo con la carta forno. Ricava un cerchio per la base e alcune strisce per i bordi interni e falli aderire allo stampo con poco olio spennellato.
Metti a bagno la gelatina in acqua fredda.
Sciogli il burro a bagnomaria oppure al microonde, coprendo il contenitore con un piattino (che salverà il forno dagli schizzi) a 350W per 2 minuti, girando a metà del tempo.
Trita i biscotti con un frullatore e aggiungi il burro fuso. Mescola fino a ottenere un composto con la consistenza della sabbia bagnata.
Versa i biscotti nello stampo e livellali sul fondo, pressando in modo da ottenere uno strato compatto e uniforme. Metti lo stampo in frigorifero.
Per la crema lavora la ricotta con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio.
In una tazzina di acqua ben calda sciogli il caffè solubile e la gelatina strizzata e unisci questo liquido alla ricotta.
In una ciotola monta la panna, ben fredda, fino a che sarà soda e compatta e unisci anche questa allo stampo con la ricotta, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che si smonti.
Metti la crema in frigorifero e fai rassodare per 30 minuti circa.
Riprendi lo stampo con il fondo di biscotti e versaci sopra la crema, livellandola per ottenere una superficie uniforme. Metti ancora in frigo per almeno 3-4 ore.
Poco prima di servire la torta aggiungi una spolverata di cacao amaro e decora a piacere, io ho utilizzato dei chicchi di caffè tostato ricoperti di cioccolato.
Rispondi