La base è sofficissima e grazie alla bagna al limone resta umida e si scioglie letteralmente in bocca. La crema è di velluto e il suo sapore di cioccolato bianco si sposa alla perfezione con il profumo fresco ed estivo del limone.
È un dolce perfetto per questo Ferragosto, una torta fresca e dal gusto leggero, ideale per concludere un pasto che sarà certamente impegnativo.
Io la rifarò di certo appena rientrerò dalla Scozia per prendermi un altro piccolo morso d’estate prima che arrivi il mio amato autunno e ci ritroveremo qui per festeggiarlo, cucinarlo e mangiarcelo tutto.
Crostata morbida al cioccolato bianco e limone
Per uno stampo “furbo” da 24 cm
Ingredienti
- 150 g di farina
- 20 g di amido di mais
- 80 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 50 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- La buccia di un limone
- Il succo di un limone
- 40 g di zucchero
- 400 ml di latte
- 70 g di zucchero
- 50 g di farina
- 2 uova
- 70 g di cioccolato bianco
Per la base morbida al limone
Per la bagna al limone
Per la crema al cioccolato bianco
Procedimento
Prepara la base morbida. Sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il latte, l’olio e la buccia di limone grattugiata e mescola.
Mescola in una ciotola la farina, l’amido di mais e il lievito per dolci e aggiungi le polveri setacciate al composto mescolando per evitare la formazione di grumi.
Imburra lo stampo e infarinalo oppure spennellalo con il distaccante per teglie fatto in casa e versa l’impasto nello stampo. Infornalo a 180°C in forno statico preriscaldato per 20 minuti. Verifica la cottura con uno stecchino. Lascia intiepidire e rimuovi dallo stampo, fai raffreddare completamente su una gratella.
Per la bagna, spremi il limone e aggiungi acqua fino a raggiungere 200 ml. Aggiungi lo zucchero e, senza mescolare, porta a leggera ebollizione a fuoco molto dolce. Spegni e fai raffreddare completamente.
Prepara la crema. Trita il cioccolato bianco grossolanamente (oppure utilizza delle gocce di cioccolato bianco).Sbatti le uova con lo zucchero e la farina. Unisci il latte a filo, continuando a mescolare poi cuoci a fuoco dolcissimo continuando a mescolare fino a che la crema non si sarà addensata. Spegni il fuoco e, mentre la crema è ancora calda, unisci il cioccolato bianco e mescola fino a che non si sarà sciolto completamente. Copri la crema con ia pellicola per alimenti a contatto e fai raffreddare.
Quando tutto sarà ben freddo, irrora la torta con lo sciroppo al limone, bagnando bene soprattutto i bordi.
Metti la crema in un un sac a poche con beccuccio a stella e decora tutta la superficie con ciuffi di crema ben distribuiti. Conserva la torta in frigorifero fino al momento di servirla.
Rispondi