Qui è dove ho pensato che tutto sommato – se Carnevale per me è già archiviato da un pezzo – ci resta ancora San Valentino e San Valentino per me vuol dire solo una cosa: CIOCCOLATO.
Spalmato, tritato, disciolto. Il cioccolato non fa domande, il cioccolato è la risposta a tutto, un po’ come l’amore. Così ho preparato ben tre dolci con il cioccolato, semplici e belli da preparare per questa e per altre mille occasioni (perché il cioccolato ci piace SEMPRE).
Comincio da una crostata con ricotta e gocce di cioccolato perché è quella che io preferisco, in assoluto. È perfetta per gli amanti delle consistenze delicate e dei profumi, è fatta di ingredienti semplici e freschi e ha l’aspetto elegante di un dolce da pasticceria e il sapore genuino di una torta da credenza. Cosa chiedere di più a un dolce così?
Crostata con ricotta e gocce di cioccolato
Per uno stampo da 20 cm
Ingredienti
- 500 g di farina
- 100 g di zucchero a velo
- 200 g di burro
- 2 uova
- Buccia di limone grattugiata
- 500 g di ricotta
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 g di gocce di cioccolato
- Cacao amaro q.b.
Per la pasta frolla
Per la crema di ricotta
Per la finitura
Procedimento
In una scodella o nella ciotola della planetaria metti la farina, lo zucchero a velo e il burro e lavora a mano, con la punta delle dita, o con il gancio a foglia, fino a che le polveri non avranno assorbito tutto il burro e il composto non avrà l’aspetto della sabbia bagnata.
Aggiungi la buccia di limone e le uova e impasta rapidamente fino a formare un composto uniforme. Compattalo e avvolgilo con la pellicola per alimenti e fallo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per la crema lavora con le fruste elettriche o con la planetaria tutti gli ingredienti.
Riprendi la frolla e dividila a metà. Stendila in due dischi spessi circa 5 mm.
Adagia il primo disco sul fondo di uno stampo imburrato e infarinato ricoprendo anche i bordi.
Versa la crema nel guscio di frolla e chiudi con il secondo disco di pasta.
Sigilla i bordi aiutandoti con i rebbi di una forchetta e bucherella la superficie dell’impasto per evitare il formarsi di antiestetiche bolle.
Inforna a 180°C per circa 40 minuti, fino a che la superficie non sarà leggermente dorata.
Fai raffreddare ed estrai dallo stampo. Per completare cospargi la crostata con del cacao amaro.
Rispondi