Capita spesso che l’ispirazione maggiore mi arrivi dall’olfatto. Prima di assaggiare io sono una che annusa, succede anche con le persone e in cucina, che è un vero e proprio laboratorio di profumi, non si può far altro che lasciarsi un po’ trascinare.
In questa ricetta ho messo insieme il profumo delicato ed unico della farina di cereali con quello intenso, dolce e trascinante del miele di bosco smorzato dalle note leggermente acidule dello yogurt e del formaggio e il risultato è un dolcetto soffice e molto equilibrato, che profuma di giornate all’aperto e di contatto con la natura. È perfetto per una buona colazione (anche senza frosting, ma sarebbe un peccato perchè l’insieme è davvero splendido) e per un momento di relax con tè o tisane.
Cupcake ai cereali con yogurt e miele
Ingredienti (per circa 15 cupcake)
Per i cupcake
- 1 vasetto da 125 g di yogurt bianco
- 2 uova
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di miele di bosco
- 4 vasetti di farina ai cereali (io qp Multicereali Molino Grassi)
- 1/2 vasetto di olio di riso (o di semi)
- 1 vasetto di latte
- 1 pugno di fiocchi d’avena (opzionale)
- 1 bustina di lievito per dolci
Per il frosting al miele
- 250 g di formaggio spalmabile
- 50 g di burro
- 4 cucchiai di miele di bosco
Per la decorazione
- Fiocchi d’avena
- Gocce di cioccolato fondente
Procedimento
Per i cupcake
Monta le uova con lo zucchero e il miele fino ad ottenere un bel composto spumoso, aggiungi lo yogurt e tieni il vasetto da utilizzare come misurino. Incorpora alle uova anche il latte e l’olio e mescola appena per amalgamare.
Aggiungi ai liquidi la farina setacciata con il lievito e i fiocchi d’avena che daranno una interessante nota croccante. Lavora con la frusta elettrica o a mano fino ad ottenere un bel composto senza grumi.
Fodera uno stampo da muffin con pirottini di carta o imburralo e infarinalo e riempi ogni stampino per circa i 3/4 con l’impasto ottenuto. Inforna a 180° in forno statico preriscaldato per 15/20 minuti. Accertati della cottura infilando in uno dei muffin uno stecchino che deve fuoriuscirne pulito.
Una volta cotta sformali in fretta e falli raffreddare su una gratella.
Per il frosting al miele
Lavora il formaggio spalmabile e il miele con una frusta (anche e meglio elettrica) fino ad ottenere una crema liscia. In un altro contenitore lavora il burro a pomata quindi incorporalo completamente al formaggio.
Fai riposare il frosting in frigorifero.
Per la decorazione
Con una spatola o un coltello non seghettato spalma su ogni muffin una buona quantità di frosting e decora a piacere. Io ho aggiunto gocce di cioccolato fondente e fiocchi d’avena.
Conserva in frigorifero e tieni a temperatura ambiente per circa mezz’ora prima di servire.
Ale dice
Che belli, Vale!! Questi sono proprio perfetti per la colazione…con yogurt e miele!!
Io non ho ancora elaborato…ho due idee in testa…e sono ancora lì!! :D
valefatina dice
Daidai :) Aspetto di vederle elaborate, saranno certamente dei capolavori!
Valentina dice
Hai ragione Vale, in cucina l’olfatto è un senso indispensabile, non solo per azzeccare gli abbinamenti, ma anche per controllare le cotture ;) grazie per questi deliziosi cupcake!
valefatina dice
Hahaha :) verissimo! Grazie a voi per l’opportunità e a presto con la seconda ricetta