Oggi a Torino sarebbe stato il giorno del Pride e oggi è anche il World Refugee Day, non poteva che essere oggi, quindi, il giorno per la terza ricetta arcobaleno di questa rassegna pensata per supportare il movimento che dà voce e chiede diritti per chi ancora – nel 2020 – vive quotidiane e continue discriminazioni. L’idea di questo arcobaleno di dolci, nel mese di giugno nasce per dare spazio a questi argomenti, per tenere alta l’attenzione e per partecipare, con il ricavato dell’advertising di questo mese, alla raccolta fondi per salvare il Cassero LGBTI Center.
Ho deciso, di preparare questi cupcake perché mi sono resa conto che molte ricette a tema “rainbow” sono laboriose e appaiono piuttosto complicate per chi volesse provare a riprodurle, questa è invece una ricetta semplice, praticamente senza bilancia (i formaggi per il frosting li compro già in quelle quantità, così non devo pesarli) e ho realizzato delle piccole clip video per fugare ogni dubbio su come ottenere questo effetto davvero spettacolare senza particolari competenze in materia di pasticceria.
Un dolce semplice è un dolce “a portata di uomo” e visto che di uomini siamo qui per parlare, credo che sia davvero ricordarsi che, come questi arcobaleni, essere umani, empatici e collaborativi sia davvero più semplice che passare il tempo e la vita ad arrabbiarsi per una diversità che il più delle volte neanche ci appartiene.
Alla semplicità di essere persone e di stare insieme, dunque vorrei dedicare questi dolcetti pieni di sapore e colore, pieni di bellezza, di imperfezione e umanità. L’amore e il rispetto, come il colore, puoi metterli insieme a quello che vuoi, funzionano sempre.
Cupcake arcobaleno
Per 12 cupcake
Ingredienti
- 2 uova
- 6 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Un vasetto da 125 g di yogurt bianco (usa il vasetto dello yogurt come misurino degli altri ingredienti)
- Un vasetto di latte
- 1/2 vasetto di olio di semi
- 3 vasetti e mezzo di farina
- 1/” vasetto di cacao amaro
- 1/2 bustina (8 g) di lievito istantaneo per dolci
- 250 g di formaggio spalmabile
- 250 g di ricotta
- 100 ml di panna da montare
- 60 g di zucchero a velo
- Coloranti alimentari (rosso, giallo e blu)
Procedimento
In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero e lo yogurt.
Unisci l’estratto di vaniglia, il latte e l’olio e mescola tutti i liquidi.
A questi aggiungi poco a poco la farina e il cacao setacciati con il lievito mescolando con una frusta manuale o elettrica per evitare la formazione di grumi.
Versa la pastella nello stampo da muffin foderato con pirottini di carta riempiendoli per circa 3/4 della loro capacità.
Cuoci in forno statico già caldo a 180°C, sul ripiano centrale, per 20 minuti, verifica la cottura con uno stecchino, sforna e fai raffreddare su una gratella.
Prepara il frosting lavorando con una frusta la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. Monta la panna e incorporala ai formaggi lavorando con delicatezza, con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Dividi il frosting in 6 diverse ciotoline e colora ogni porzione con i coloranti alimentari in gel. L’intensità del colore dipenderà dalla quantità di colorante utilizzato. Per ottenere l’arancio mescola giallo e rosso, per il verde usa il giallo e il blu, per il viola usa il blu e il rosso.
Distribuisci il frosting facendo delle linee su un pezzo di pellicola per alimenti poi, con delicatezza avvolgi la pellicola in modo da creare un “cilindro di arcobaleno”. Nel video che segue puoi vedere chiaramente il movimento da fare.
Sigilla le estremità del cilindro ottenuto e inseriscilo con delicatezza all’interno di un sac a poche con un beccuccio a stella.
Fai riposare il frosting in frigorifero per almeno 30 minuti e procedi alla decorazione dei cupcake poco prima di servirli e quando la base sarà ben fredda. Nel video che segue puoi vedere come ottenere l’effetto arcobaleno.
Rispondi