Questo post contiene link sponsorizzati da Lidl Italia S.r.l.
Questa settimana da Lidl i protagonisti sono gli Stati Uniti, con una linea di prodotti che porta le specialità d’America dritte dritte nelle nostre cucine. Pollo, burger, hot dog, wrap, noccioline, snack e dolcetti tipici d’ogni genere, con Mcennedy si può acquistare tutto il necessario per assaporare (o ritrovare) l’atmosfera d’oltreoceano.
Quando qualche settimana fa ho ricevuto un invito a provare alcuni di questi prodotti e a lasciarmi ispirare una ricetta in tema non ho saputo dire no, da quando sono tornata da New York, lo scorso settembre, non aspetto altro che ripartire per andare di là dall’oceano. Non so quanto lunga sarà l’attesa ma impegnarla con qualcosa di buono e consolante, che non me ne facesse sentire troppo la mancanza, mi è sembrata una buona idea.
Nel mio scatolone tante bontà: burro d’arachidi (del tipo crunchy, il mio preferito!), sciroppo d’acero, cereali alle noci pecan, un biccherone di arachidi e – meraviglia delle meraviglie – un sacchettone di marshmallow giganti oltre a un’adorabile piastra per cuocere le ciambelline così che riescano sempre con il buco.
Non mi ci è voluto molto per trovare un’idea che raccontasse l’America secondo me. Cupcake, marshmallow e arachidi. Tutto insieme, tutta da mordere. Serviti pure :)
Cupcake con arachidi e crema di marshmallow
Per 12 cupcake
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g di cioccolato fondente
- 5 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai colmi di cacao amaro
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 2 vasetti di farina
- 1/2 vasetto di olio di semi
- 50 g di arachidi sgusciate
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- 15 marshmallow
- 200 g di formaggio spalmabile
Procedimento
Monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e denso.
Aggiungi lo yogurt, l’olio e il cioccolato sciolto a bagnomaria o al microonde (tagliato o grattugiato, 350W due minuti e mezzo rigirandolo a metà).
Unisci la farina setacciata con lievito e cacao e un pizzico di sale. Mescola fino ad amalgamare, l’impasto sarà sodo e corposo come una mousse, quindi incorpora e distribuisci anche le arachidi.
Metti circa due cucchiai di impasto in ogni stampo da muffin o comunque riempilo per circa i 3/4.
Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Prepara la crema sciogliendo i marshmallow a bagnomaria con un goccio d’acqua e uniscili al formaggio lavorando con le fruste fino ad ottenere un composto liscio. Lascia raffreddare i cupcake su una gratella e la crema in frigorifero per qualche ora (meglio una notte).
Componi i dolcetti spalmando una generosa cucchiaiata di crema sulla base al cioccolato e decora con arachidi e marshmallow, secondo la tua fantasia.
Rispondi