Questa cremina a base di olio, burro e farina (anche senza glutine, se serve) dona a qualunque teglia, dalla classica teglia tonda liscia a quelle superlavorate da bunt e ciambelline, il superpotere di risputare fuori i nostri dolcetti (e anche i salati, è un composto neutro!) perfetti e senza mordicchiature.
Funziona nello stampo per i muffin – quando non vuoi o non puoi mettere il pirottino di carta – è perfetto per il plumcake, che resta perfettamente in forma e per imburrare la teglia della crostata e vederla venire fuori perfetta, con tutti i suoi bordini curati. Lo uso anche per brioche e altri lievitati, che fanno l’ultima crescita in teglia ed è sempre uno strazio ritrovarceli tutti attaccati.
Per prepararlo basta un frullino (io uno un vecchio frullino a corda, piccolo e pratico), gli ingredienti che hai già in frigo e dispensa e un attimo davvero, più il tempo di leggere questa ricetta che correre di là a prepararlo, per non tornare mai più indietro.
Distaccante per teglie fatto in casa
Per un vasetto da circa 200 ml
Ingredienti
- 60 ml di olio di semi (io uso olio di girasole)
- 30 g di burro
- 30 g di farina
Procedimento
Metti tutti gli ingredienti in un piccolo mixer e frulla fino a ottenere una crema liscia.
Versa la crema ottenuta in un vasetto pulito e conservala in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Distribuisci generosamente il composto sulle teglie che userai per le tue torte con un pennello da cucina pulito. Non serve infarinare o aggiungere altro.
Conserva il distaccante per teglie in frigorifero in un barattolo sigillato. Si mantiene da una a tre settimane. Ti accorgi se è da buttare quando irrancidisce e forma muffa. Eventuali grumi bianchi, invece, possono essere dovuti al burro solidificato o alla farina.
Annamaria dice
ciao, visto che non faccio molti dolci, una volta preparato posso metterlo in freezer e togliere quello che mi serve al momento dell’uso? grazie mille. Annamaria
Valentina dice
Ciao Annamaria, ti consiglio di congelarlo già porzionato (in formine da ghiaccio, per esempio) per evitare un continuo congelamento e scongelamento del vasetto che lo deteriorerebbe. Si tiene in freezer fino a 3 mesi, in questo modo.