Le forme sono semplici da realizzare con pochi tagli geometrici e un po’ di pazienza, ci si può aiutare con un tagliapasta in metallo ma anche un semplice coltello appuntito sarà lo strumento perfetto. Le piccole imperfezioni del taglio fatto a mano serviranno a caratterizzare ancora meglio questi fantasmi di patate e a renderli unici. Io li proporrò come contorno, accompagnati da una bella ciotolina di ketchup rosso sangue e un verdissimo slime di crema di avocado, ma sono ideali anche come piccolo snack o merenda e da servire al buffet della festa di Halloween.
I bambini li ameranno ma pure i grandi non se li faranno scappare, preparali in quantità abbondanti perché verranno tutti mascherati da acchiappafantasmi pronti a far scattare le loro trappole mascelle.
Fantasmi di patate per Halloween
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 600 g di patate (meglio se di piccole dimensioni)
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Lava le patate e sbucciale (io ho usato patate biologiche e quindi le ho cotte con la buccia).
Affettale nel senso della lunghezza a uno spessore di circa mezzo centimetro e, utilizzando un coltello a punta, taglia dei triangoli contigui alla base. Incidi quindi due trangoli all’altezza degli occhi e una mezzaluna per disegnare la bocca.
Metti le patate a bagno in acqua fresca per almeno 30 minuti poi scolale, condiscile con olio e sale e disponile, senza accavallarle, in una teglia da forno.
Cuoci a 180°C in forno statico per circa un’ora, fino a che le patate saranno leggermente dorate.
Rispondi