Se vuoi sentire davvero profumo di buono dismetti i tuoi deodoranti per ambienti e le Yankee Candle e fatti regalare un pezzetto di pasta madre.
Da quando il lievito naturale è entrato in casa mia ogni volta che rientro mi avvolge profumo di pane, di forno, l’odore dei bei momenti.
Fare in casa pane e altri impasti con questo tipo di lievito è un’esperienza appagante, un lavoro di grande pazienza e molto amore, proprio come piace a me.
Adesso, dopo qualche mese che ce l’ho, comincio a conoscerla un po’ e così oltre al pane ho azzardato anche una focaccia un po’ improvvisata che si è rivelata un successone. Non richiede troppi impicci, niente pieghe né strani riti, giusto un impasto rapido ed è buonissima, profumata di sole e di sud, fragrante e saporita.
Una ricetta di cui sono davvero soddisfatta e che spero piacerà anche a te.
Viste le molte richieste aggiungo in fondo anche la ricetta della stessa focaccia realizzata però con lievito di birra, per chi non ha o non volesse usare il lievito madre.
Focaccia con pomodori e olive con lievito madre
Ingredienti
- 180 g pasta madre rinfrescata
- 380 g di farina 0
- 240 g acqua
- 100 g pomodori secchi sott’olio
- 100 g olive nere
- 2 cucchiai di timo
- Olio EVO
- Un pizzico di sale
Procedimento
Sgocciola i pomodori secchi, snocciola le olive e riduci tutto a pezzetti.
Prepara l’impasto sciogliendo il lievito madre in acqua a temperatura ambiente, aggiungi la farina, il sale, due cucchiai di olio EVO e impasta fino ad ottenere una pasta elastica e omogenea. Incorpora i pomodori e le olive tagliate in precedenza e i 2 cucchiai di timo fresco o essiccato.
Forma una palla di pasta e lasciala lievitare in una scodella sigillata con pellicola per alimenti fino a raddoppio del suo volume (dipendentemente dalla forza del lievito e dalla temperatura ci vorranno 4-6 ore).
A questo punto stendila con le mani su una teglia precedentemente oliata, picchiettala con la punta delle dita per creare un motivo bucherellato sulla superficie, spennella di olio e lascia riposare per circa un’ora.
Preriscalda il forno in modalità statica a 200°C, aggiungi un po’ di sale grosso e cuoci per 20 minuti o fino a che non sia leggermente dorata.
Focaccia con pomodori e olive nere con lievito di birra
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 300 g acqua
- 100 g pomodori secchi sott’olio
- 100 g olive nere
- 2 cucchiai di timo
- Olio EVO
- 6 g di lievito di birra fresco (circa 1/4 di panetto)
Procedimento
Sgocciola i pomodori secchi, snocciola le olive e riduci tutto a pezzetti.
Prepara l’impasto sciogliendo il in acqua a temperatura ambiente. Aggiungi il liquido alla farina e unisci anche i due cucchiai di olio EVO e il sal e impasta fino ad ottenere una pasta elastica e omogenea. Incorpora i pomodori e le olive tagliate in precedenza e i 2 cucchiai di timo fresco o essiccato.
Forma una palla di pasta e lasciala lievitare in una scodella sigillata con pellicola per alimenti fino a raddoppio del suo volume (dipendentemente dalla forza del lievito e dalla temperatura ci vorranno 2-3 ore).
A questo punto stendila con le mani su una teglia precedentemente oliata, picchiettala con la punta delle dita per creare un motivo bucherellato sulla superficie, spennella di olio e lascia riposare e lievitare nuovamente per circa un’ora.
Preriscalda il forno in modalità statica a 200°C, aggiungi un po’ di sale grosso e cuoci per 20 minuti o fino a che non sia leggermente dorata.
Rispondi