La scorsa settimana ne ho preso un bel sacchetto pieno ed erano così freschi e belli che si sono tenuti tutta la settimana. Ci ho fatto la pasta, li ho fatti ripieni e con quelli che sono rimasti sul fondo del sacchetto, e con il poco che avevo tra dispensa e frigorifero, alla fine ho improvvisato anche una focaccia coloratissima e super primaverile, un’idea deliziosa anche per un aperitivo di stagione.
Avevo un avanzo di caprino, e il fondo di un pacco di farina di farro, così è basta un po’ d’acqua e di pazienza per compiere l’incantesimo di una focaccia dal profumo rustico e fresco. La ricetta è semplicissima, quasi essenziale, e perfetta per essere arricchita e personalizzata secondo i propri gusti e le proprie esigenze.
Io l’ho completata con una spolverata di pepe nero, che trovo aggiunga un pizzico di personalità, ma puoi lasciar andare la tua fantasia e trasformarla in un piatto sempre nuovo aggiungendo tonno, gamberetti, prosciutto, salame oppure zucchine trifolate, funghi o carciofini. Il gusto delicato dei fiori è semplice da abbinare e perfetto da gustare così com’è.
Focaccia di farro con caprino e fiori di zucca
Per una teglia da 28 cm
Ingredienti
- 250 g di farina di farro
- 130 ml di acqua
- 4-5 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di miele
- 3 cucchiai di olio EVO
- Sale
- Pepe nero
- 6-7 fiori di zucca
- 80 g di caprino spalmabile
Procedimento
Sciogli il lievito nell’acqua con il miele.
In una scodella metti la farina e aggiungi poco a poco l’acqua, cominciando a impastare. Unisci una presa di sale e un cucchiaio di olio EVO e impasta fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Lascia lievitare fino al raddoppio (3-4 ore).
Al raddoppio riprendi la pasta e stendila sulla teglia precedentemente unta. Stendi sulla superficie 2 cucchiai di olio EVO, e copri con i fiori di zucca lavati e privati del torsolo.
Distribuisci il caprino sulla focaccia e aggiungi sale e pepe nero.
Lascia lievitare fino a nuovo raddoppio (1 ora).
Inforna a 200°C per 25-30 minuti.
Rispondi