Mancano davvero una manciata di giorni ad Halloween e, mai come quest’anno, i mostri vogliamo mangiarceli a morsi, mandare giù tutte le paure e i guai e tornare a goderci la vita. Sarà strano non aspettare i bambini alla porta (in un impeto di ottimismo io avevo già acquistato tanti cioccolatini e caramelle che lascerò comunque all’entrata del palazzo, così che possano comunque essere distribuiti) ma dentro possiamo continuare a fare festa e qualche piatto a tema servirà anche a rendere meno buia questa festa perduta, soprattutto per i più piccoli.
Come ogni anno (e quest’anno fanno 9, tra qualche giorno) ecco qualche proposta di ricette a tema Halloween divertenti, facili, senza troppi “magheggi” e strani ingredienti e perfette da realizzare in poco tempo. Questa focaccia ripiena ragnatela è fatta di una pasta semplice, di farina e olio e può essere farcita in mille modi: con le verdure – in versione vegana – o con prosciutto e formaggio per gli onnivori golosi.
La decorazione è facile da eseguire e sarà, anzi, divertente, lasciarsi aiutare dai piccoli di casa a disporre i ragnetti lungo questa gustosa ragnatela pronta a intrappolare morsi e delizie. La focaccia è buonissima da calda ma è anche meglio se preparata in anticipo e scaldata un po’, in modo che abbia tempo di riposare e potersi anche tagliare meglio.
Focaccia ripiena ragnatela
Per una focaccia da 8-6 porzioni
Ingredienti
- 300 g di farina tipo 0
- 170 g di acqua a temperatura ambiente
- 1/2 cucchiaino di lievito di birra secco (o un pezzettino piccolo di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 piccola melanzana
- 1 peperone di medie dimensioni
- 1 zucchina di media dimensioni
- 1 cucchiaio di cipolla tritata
- 1 foglia di alloro
- Olio extravergine
- Sale
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 150 g di formaggio a pasta filata a fette
- Olive nere snocciolate
Per l’impasto
Per il ripieno vegetale
Per il ripieno al prosciutto
Per la decorazione
Procedimento
Per l’impasto prepara una fontana con la farina dentro una ciotola. Sciogli il lievito nell’acqua con lo zucchero e lascia riposare 5-10 minuti. Versa l’acqua nella farina e comincia a impastare a mano o con il gancio della planetaria. Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua unisci olio e sale e continua a impastare fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico.
Forma una pallina e lasciala in una ciotola sigillata a lievitare fino a raddoppio. Il tempo del raddoppio dipende dalla forza del lievito e dalla temperatura, indicativamente ci vorranno tra le 3 e le 4 ore.
Mentre l’impasto lievita, puoi preparare il ripieno vegetale. Monda le verdure e tagliale a cubetti da circa 1 cm. In un tegame scalda due cucchiai di olio extravergine di oliva con la cipolla e la foglia di alloro. Quando la cipolla sarà appassita unisci le verdure, falle rosolare e portale a cottura aggiungendo, se occorre, un filo d’acqua perché siano tenere. Elimina la foglia di alloro a fine cottura. Fai raffreddare.
Riprendi l’impasto e taglialo in due parti, da una delle due rimuovi un pezzetto e tienilo da parte per la decorazione. Stendi la porzione più grande di impasto in un disco più ampio della grandezza della teglia. Adagialo nella teglia precedentemente ben oliata.
Disponi il ripieno sul disco di pasta lasciando circa 2 cm di impasto libero sul bordo. Se hai scelto il ripieno di verdure distribuiscile il più uniformemente possibile, per il ripieno al prosciutto invece, fai prima uno strato di prosciutto e uno, piuttosto spesso di formaggio.
Prendi la seconda pagnotta di impasto, stendila in un disco e utilizzala per coprire il ripieno. Congiungi i bordi bagnando con un po’ di acqua e arrotolali su sé stessi.
Dall’ultimo pezzetto di impasto ricava dei salsicciotti molto sottili. Disponili sulla focaccia prima a formare una croce e poi dividi i quarti ottenuti, ciascuno a metà con un salsicciotto disposto in diagonale. Infine disegna le ragnatele con la pasta che avanza. Concludi la decorazione creando dei ragnetti con le olive nere snocciolate. Tagliale a metà per la lunghezza e utilizza una metà per il corpo. Affetta l’altra metà per ottenere le zampette.
Fai riposare la focaccia per circa mezz’ora poi infornala a 180°C in forno statico già caldo, sul ripiano centrale e cuoci per circa 35-40 minuti, fino a leggera doratura.
Sfornala e servila tiepida.
Rispondi