Ricominciare dopo il tour de force del mese di dicembre è sempre una gran fatica e devo ammettere di non aver avuto granché voglia di tornare ai fornelli e dietro alla macchina fotografica fino a che non mi sono trovata col frigo pieno di verdure e mi è venuta l’ispirazione per queste focaccine di patate ripiene di cime di rapa e allora pronti, via! Ritorniamo alla routine ma con un pranzo (o una cena) delizioso ad attenderci.
Queste focaccine morbidissime sono perfette come secondo piatto o da portarsi dietro nella schiscetta per l’ufficio e scaldare rapidamente al microonde o in un fornetto. Si possono farcire in molti modi, mi viene subito in mente la verza, o il radicchio, perfetti per questo periodo, ma secondo me l’accoppiata con le cime di rapa e i pomodori secchi è esplosiva. La nota amara delle foglie contrasta alla perfezione con la dolcezza della patata e la sapidità dei pomodori secchi aggiunge quell’extra di gusto che riempie ogni morso.
Sono ideali anche per accogliere eventuali verdure avanzate, così da ottimizzare le preparazioni e limitare gli sprechi e per un ripieno più cremoso si può aggiungere un cucchiaio di hummus, silky tofu o tuffare le verdure in una besciamella vegetale.
Io le adoro così come sono, meglio ancora se mangiate con le mani, ma si possono servire anche con un accompagnamento di salsa di pomodoro o con una salsa allo yogurt vegetale ed erba cipollina. Non le consiglio per un aperitivo perché sono davvero consistenti e riempiono moltissimo ma, lo stesso impasto, senza ripieno, può essere formato in palline e fritto in abbondante olio per ottenere degli sfizietti di patate deliziosi e adatti a questo tipo di occasione.
Focaccine di patate ripiene di cime di rapa


Per 5-6 focaccine
Ingredienti
- 500 g di patate
- 120 g di farina tipo 0
- Un pizzico di noce moscata grattugiata
- 250 g di cime di rapa (pesate già pulite dai gambi)
- 6-8 pomodori secchi sott’olio
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva
- Un pezzetto di peperoncino fresco o secco (se gradito)
- Sale q.b.
Procedimento
Lava le patata rimuovendo tutta la terra con l’aiuto di una spazzola.
Immergile in acqua fredda e porta a bollore. Cuoci per circa 25-30 minuti dal bollore o il tempo necessario, in base alla grandezza delle patate, perché queste siano tenere se infilzate con una forchetta. Toglile dall’acqua con una schiumarola e falle intiepidire.
In alternativa puoi cuocerle in Intant Pot. Versa nella pentola una abbondante tazza di acqua, appoggia le patate sulla griglia fornita e cuocile in modalità Pressure Cook High per 8 minuti circa (serviranno uno o due minuti in più nel caso di patate di grandi dimensioni). Poi procedi come indicato nella ricetta.
Mentre le patate cuociono, lava bene le cime di rapa, eliminando ogni possibile residuo di terra e taglia grossolanamente le foglie a coltello.
Taglia a listarelle i pomodori secchi.
In un tegame fai scaldare due cucchiai di olio (io uso quello dei pomodori secchi) con uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato e il peperoncino, se lo gradisci. Unisci le cime di rapa ben scolate, lascia insaporire per un minuto poi chiudi con un coperchio e lascia che la verdura si ammorbidisca. Ci vorranno 4-5 minuti. A quel punto scopri, alza leggermente la fiamma e lascia rosolare per qualche minuto, regolando di sale. Spegni e tieni da parte.
Quando le patate saranno tiepide sbucciale e schiacciale con uno schiacciapatate o un passaverdure in una scodella. Unisci mezzo cucchiaino di sale, due cucchiai di olio e un pizzico di noce moscata grattugiata.
Mescola e aggiungi la farina. Lavora il composto con un cucchiaio di legno o a mano per il tempo strettamente necessario a ottenere un impasto dal colore uniforme. Non eccedere nella lavorazione o il risultato sarà gommoso e più tenace del necessario.
Con le mani preleva una pallina di impasto e schiacciala in un dischetto. Al centro metti un cucchiaio abbondante di cime di rapa e copri con un secondo dischetto. Sigilla i bordi e aggiusta la forma. Procedi così fino a terminare l’impasto.
Spennella un tegame antiaderente con un cucchiaio di olio di oliva e scaldalo bene. Cuoci le focaccine a fuoco dolce fino a che non saranno ben dorate su entrambi i lati e compatte anche sui bordi.
Servile ancora calde per il massimo del godimento. Si possono preparare in anticipo e scaldare al microonde, in forno o in friggitrice ad aria per qualche minuto. Sconsiglio di congelarle per evitare una perdita di consistenza. dell’involucro esterno.