Si avvicinano – finalmente – anche per me le tanto agognate ferie estive. In questo agosto bollente, in una Torino vuota, sarà un Ferragosto lungo e tra amici dentro la mia casa di mattoni e anche dentro questa casa digitale. Così ho deciso di chiudere con due ricette fresche e saporite, perfette per questa tavola piena piena e quella dei friggitelli ripieni è la prima di queste.
Adoro i friggitelli e adoro le verdure ripieni, inutile dire che le due cose insieme mi fanno letteralmente impazzire e che di questi bocconcini profumati ne mangerei a milioni. Sono facili da preparare, ottimi anche come ricetta per smaltire il pane raffermo e da farcire con gusti sempre diversi. A me piacciono particolarmente con le olive ma sono ottimi anche con aggiunta di pomodori secchi, erbe aromatiche fresche, tonno, formaggio affumicato e con tutto quello che la fantasia o la stagione offre.
Sono perfetti come aperitivo, anche da buffet, perché sono facili e golosi da mangiare anche con le mani e fanno bella mostra anche sulle tavole più tradizionali con il loro sapore così intenso ed estivo. Si possono anche preparare in anticipo – che in queste occasioni è una mano santa – e scaldare al momento, poco prima di portarli in tavola. Potrebbero diventare un piatto più pop, se serviti con accompagnamento di ketchup fatto in casa o di salsa alla senape. In ogni caso sono davvero un piatto da provare!
Friggitelli ripieni
Per 3-4 porzioni
Ingredienti
- 500 g di friggitelli
- 7-8 fette di pane in cassetta (circa 180 g di pane, anche raffermo)
- 1 uovo
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- Una manciata di olive snocciolate (opzionali)
- Sale
- Olio EVO
Procedimento
Lava i friggitelli. Tagliali a metà nel senso della lunghezza e, aiutandoti con un coltello, rimuovi i semi e i filamenti bianchi dall’interno, tieni il picciolo che aiuterà ad evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.
Prepara il ripieno spezzettando il pane in cassetta e aggiungendo l’uovo, il parmigiano grattugiato e 3-4 cucchiai di acqua. Se utilizzi del pane raffermo mettilo a bagno in acqua fresca abbondante e quando sarà morbido strizzalo e aggiungi l’uovo e il formaggio.
Mescola impastando il pane con gli altri ingredienti fino a che non saranno amalgamati. Se lo desideri aggiungi le olive tagliate a pezzetti. Se lo desideri aggiungi un pizzico di sale, tenendo conto della sapidità del pane e delle olive.
Riempi i friggitelli con il ripieno ottenuto e disponili su una teglia, aggiungi un filo d’olio e inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per 35-40 minuti, fino a che saranno leggermente dorati.
Rispondi