La frittata di maccheroni – ‘a frittata ‘e maccarune – è la soluzione napoletana definitiva ai pranzi fuori porta. Si tratta soprattutto di un piatto di recupero, puoi utilizzare la pasta avanzata, meglio ancora se è col pomodoro, e insaporirla con quello che più ti piace (o che hai in frigorifero).
Io ne vado matta! Andrebbe fritta ma la preferisco al forno così è meno unta e poi adoro la pasta che in superficie si fa un po’ croccante, e visto che qui di pasta non ne avanza mai (perché siamo abituati a cucinare il giusto ed evitare gli sprechi) allora me la preparo di proposito ed è sempre buonissima!
Si può preparare semplicemente con uova e formaggio grattugiato oppure arricchire con verdure, affettati o quello che offre la stagione o il frigorifero. Provala anche con la pasta al pomodoro, è una vera delizia.
La frittata di maccheroni
Ingredienti
Per 3/4 persone
- 4/5 uova
- 120 g di pasta di grano duro
- 100 g di prosciutto cotto a dadini
- 100 g di scamorza affumicata
- 3-4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Cuoci la pasta in acqua bollente e scolala ben al dente condiscila subito con un cucchiaio di olio EVO e girala, così da evitare che si appiccichi.
Taglia a dadini il prosciutto cotto e la scamorza (o il condimento che hai scelto), uniscili alla pasta e mescola.
In una ciotola rompi le uova e sbattile con una forchetta o una frusta insieme ad abbondante formaggio grattugiato (per me metà parmigiano reggiano e metà pecorino romano) e aggiungile alla pasta condita.
Metti in una teglia adeguata (con queste dosi io ho usato una teglia tonda da 24cm) rivestita di carta forno e inforna a 180°C per 30/40 minuti verificando che si sia leggermente dorata in superficie.
Se invece vuoi cuocerla in padella allora non unire subito le uova alla pasta condita ma tienile da parte. Metti 4 cucchiai di olio EVO in un tegame e falli scaldare. Versa nel tegame la pasta e distribuiscila il più uniformemente possibile, lasciala diventare leggermente croccante e solo a quel punto versaci dentro le uova. Fai cuocere coperto e a fiamma bassa per circa 10 minuti quindi rigirala e termina la cottura a pentola scoperta.
Calda è buonissima ma fredda è pure meglio
Ljuba dice
Eccola… ho gli occhi a cuoricino ogni volta che la vedo. E anche la salivazione incrementata :P
Se in foto è bellissima, al palato è una festa.
Grazie per avermi coccolata con questa frittata di maccheroni in una giornata che sembrava piuttosto storta.
Me ne sono innamorata e ora devo assolutamente farla a Save, deve assaggiare anche lui una simile bontà.
Cinzietta dice
Ok, questa e’ mia mia mia!!