È estate, ma proprio MOLTO estate, su Torino fa un gran caldo e io tra cucina e scrivania non faccio che lavorare, lavorare, lavorare. Questa settimana, per la prima volta, sono uscite delle mie ricette su Ci piace cucinare e proprio nel centro di questo numero trovi tre mie marmellate buonissime (e anche le etichette per confezionarle), stanno per arrivare altre collaborazioni belle e importanti e come sempre ho scelto aziende belle e ricette e prodotti che so che, se mi leggi da un po’, apprezzerai.
Sono stanchissima, come se fosse già passata l’estate tutta, invece le nostre ferie in Sardegna sono ancora lontane, e vorrei chiudere tutto e andarmi a stendere su un prato. Sto qui ma penso ai picnic, alle tovaglie a quadretti, ai plaid stropicciati (ma quanto sono carini questi nuovi teli moda con mille ponpon? Devo averne assolutamente uno), all’odore dell’erba fresca e a qualcosa da mangiare facile, stretto in un tovagliolo.
Queste frittatine con le erbette, per esempio, sono il pranzo perfetto per una gita fuori porta. Profumate, buone da mangiare anche fredde, perfette da infilare in un panino o da arricchire con qualche extra più goloso (formaggio, pancetta, prosciutto, l’unico limite è la fantasia) e anche scandalosamente belle e facilissime da preparare.
Metti tutte le erbette che trovi dentro uno stampo da muffin, ci versi sopra l’uovo e cuoci tutto insieme, senza spadellare, senza sporcare mille pentole, senza pensarci troppo. Poi puoi scappare via o fare finta che l’estate sia bellissima apparecchiando sul pavimento, se non hai un prato a tiro, e goderti le cose belle a morsi piccoli.
Frittatine con le erbette al forno
Per 12 frittatine
Ingredienti
- 300 g di erbette fresche (bietole, spinaci, costine, tarassaco, ortica, menta, prezzemolo, borragine, malva, etc.)
- 4 uova
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato (Parmigiano e/o pecorino)
- 4 cucchiai di latte
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di pepe
- Olio EVO
Procedimento
Lava bene le erbette e sgocciolale grossolanamente.
Aiutandoti con le forbici tagliale non troppo fini e tienile da parte.
In una scodella sbatti le uova con il latte, un pizzico di sale e di pepe e il formaggio grattugiato.
Olia abbondantemente uno stampo da muffin e riempi tutti gli spazi con le erbette, pigiando anche un po’ con le dita, se necessario.
Versa il composto di uova in ogni stampino, riempiendolo circa a metà, e inforna a 160°C fino a che le frittatine non saranno dorate, il tempo di cottura potrebbe variare in base alla quantità di acqua contenuta nelle erbette, mediamente impiegano circa 40 minuti e restano morbide e saporite. Se vuoi abbrustolirle un po’ in superficie termina la cottura con 5 minuti in funzione grill.
Per estrarle dagli stampini aiutati con una spatola sottile o con il retro (non la lama) di un coltello, facendolo scorrere lungo il bordo. Ti sconsiglio di utilizzare i pirottini di carta da muffin perché il composto – troppo liquido – dopo la cottura ci resta appiccicato e quindi non è così pratico da rimuovere.
[…] un’idea gustosa, buona da mangiare anche fredda? Le frittatine con erbette al forno sono perfette da infilare in un panino o da arricchire con qualche extra più goloso (formaggio, […]