Insomma il gelato è una presenza prepotente nella mia vita, una di quelle a cui non so rinunciare e anche se più spesso mi capita di acquistarlo – e lo preferisco di qualità – mi è venuta la curiosità di provare a farlo in casa. Così qualche tempo fa mi sono decisa: su Amazon ho cercato una gelatiera con compressore che stesse nel mio budget e poi via di sperimentazioni.
Fallimenti? MOLTISSIMI. Sono esigente, ma soprattutto ho imparato che il gelato non è così semplice da preparare. Se non si vogliono utilizzare additivi sintetici (e io non voglio), bisogna trovare l’equilibrio perfetto tra grassi e zuccheri, per avere la giusta mantecatura, una buona consistenza e un gusto gradevole. Ho fatto molti pasticci: preparati pieni di cristalli di ghiaccio o che restavano liquidi dopo ore di tentativi di mantecatura, qualche volta è andato tutto fuori dal cestello, invece, gonfiando troppo, poi ho cominciato a prenderci la mano ed ecco i primi risultati come li volevo io: un gelato casalingo sano, leggero e buono.
Visto che lo yogurt non manca mai nella mia dieta e nelle mie merende ed è anche uno dei gusti di gelato che preferisco, mi sono concentrata su quello e – dopo un milione di tentativi andati male – ecco quella che credo sia la ricetta perfetta per il frozen yogurt dei miei sogni. Soffice, leggero, senza zuccheri aggiunti (o comunque con zuccheri ridotti) e pochi grassi, pronto da insaporire con frutta fresca o secca, cereali o semi. Qui con il sesamo tostato, in un abbinamento insolito e stupefacente. Provalo e mi crederai (e non potrai più farne a meno).
Frozen yogurt al sesamo
Ingredienti
Per 3-4 porzioni
- 250 g di latte intero
- 400 g di yogurt greco (per me 0,1% di grassi)
- 2-3 cucchiai di zucchero (opzionale)
- Vaniglia
- Semi di sesamo
Procedimento
Stempera lo yogurt con il latte e aggiungi lo zucchero sciogliendolo bene, se vuoi addolcirlo (io trovo che sia gradevole anche senza aggiungerne). Unisci un cucchiaino di estratto di vaniglia o l’aroma che preferisci, a tua discrezione.
Metti il composto in gelatiera e fallo mantecare per 40 minuti. In alternativa mettilo in freezer per 3-4 ore mescolando ogni 30 minuti circa.
Intanto in un tegame fai tostare i semi di sesamo (io ho utilizzato sesamo nero per creare un maggiore contrasto cromatico) e tienili da parte. Aggiungili al gelato durante gli ultimi 5 minuti di mantecatura.
Servi subito. Per mancanza di zuccheri e grassi questo frozen yogurt non mantiene le sue caratteristiche se conservato in freezer. È ottimo, però, per creare gelati con lo stecco utilizzando stampi e bastoncini.
Rispondi