Io passo dal resistere stoicamente alla voglia di sgranocchiare anche gli angoli dei tavoli alla ricerca compulsiva di qualcosa aprendo e chiudendo una dopo l’altra tutte le ante dei mobili della cucina (e non). Se ne esce, lo so e cerco di convincermi, ma intanto è dura. Durissima.
Quello che ci vuole è qualcosa di appagante che salvi capra e cavoli, un finto dolce che riempia per bene la pancia con poche calorie e tanta soddisfazione, insomma: un frullato di frutta.
Il frullato di mela con nocciole e cannella è il mio preferito e ultimamente non me lo faccio mancare a merenda. È buono e fa bene, regala la sensazione confortevole dei dolci invernali, quelli corposi e profumati, è un ottimo spezzafame, grazie alla presenza delle nocciole ed è ricco in acqua e fibre, che contribuiscono a dare senso di sazietà e aiutare la depurazione dell’organismo.
Ecco come lo preparo.
Frullato di mela con nocciole e cannella
Per 1-2 porzioni
Ingredienti
- 200 g di mela (circa 2 mele di medie dimensioni)
- Un bicchiere di succo di mela 100% (per un frullato più leggero e meno zuccherino puoi utilizzare pari quantità di acqua)
- 30 g di nocciole tostate
- La punta di un cucchiaino di cannella (o di più secondo gusti)
Procedimento
Lava, sbuccia e taglia a pezzi la mela.
Mettila nel frullatore con le nocciole, la cannella e il succo e frulla a massima velocità per 30-40 secondi, fino a ridurre tutto in purea. Se necessario regola di succo di mela per avere un frullato più o meno liquido.
Bevi subito.
Daniela dice
Bella questa idea spezzafame! Una versione più golosa della mela grattugiata che mi piaceva tanto da bambina.
Valentina Masullo dice
Siiiì, ho appena scritto la stessa cosa su twitter, è un sapore che richiama un sacco di ricordi, sa di cose belle ❤