La scorsa settimana c’è stato il compleanno di Bea, una delle persone più belle e colorate che ho avuto modo di incontrare in questa mia vita torinese.
Bea è una libraia informatissima, un’ottima consigliera di acquisti libreschi (la trovate a La Gang del Pensiero), organizzatrice di eventi culturali e non solo ma soprattutto fatina spargitrice di coriandoli e colore e, per contribuire a questo compleanno importante, mi sono data disponibile per regalarle una torta che lei ha scelto alla frutta.
Per un compleanno così speciale ci voleva una torta straordinaria e la scelta non poteva che cadere su un dolce così bello e colorato come lei: la funfetti cake.
Questa torta, di origine americana, è caratterizzata da un impasto che viene arricchito da codette colorate e da una decorazione ricca e colorata. Io, come di consueto, l’ho rifatta a modo mio, perché fosse bella umida e soffice, come siamo abituati nella pasticceria nostrana, dolce ma non troppo e abbastanza solida da stare su due piani (necessari alla monumentalità del momento). Il risultato mi ha soddisfatta così tanto che alla fine ho deciso di fotografarla, prima di trascinarla a casa sua e mangiarcela quasi tutta, in quattro, tanto era buona!
È una torta perfetta per i compleanni e ideale anche per questo Carnevale, a vederla e mangiarla fa subito festa.
La foto la ritrae appena decorata ma, passata qualche ora, le codette hanno perso un pochino di colore. Non era meno bella ma, in caso, si può decidere di farcirla e coprirla in anticipo e di decorarla all’ultimo momento per risultare al massimo delle sue possibilità.
Funfetti cake (o sprinkle cake)
Per una torta con base da 20 cm
Ingredienti
- 150 g di burro (a temperatura ambiente)
- 250 g di zucchero
- 6 uova medie (a temperatura ambiente)
- La buccia grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 300 g di farina tipo “0” (o “00”)
- 120 g di amido di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- 60 g di codette colorate
- 300 ml di acqua
- La buccia di un limone
- 150 g di zucchero semolato
- 400 g di fragole (o frutta a piacere)
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 700 g di formaggio spalmabile tipo “Philadelphia”
- 500 ml di panna fresca non zuccherata
- 4 cucchiai colmi di zucchero a velo
- Zuccherini colorati a piacere
Per la base
Per la bagna
Per la farcitura
Per la decorazione
20
15 cm
Procedimento
Per la base
Lavora con le fruste il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa.
Unisci le uova, una per volta, continuando a lavorare con le fruste fino ad incorporarle completamente. È importante che le uova siano a temperatura ambiente per evitare di provocare uno shock termico al burro e renderlo grumoso.
Aggiungi la buccia di limone grattugiata, un cucchiaino di estratto di vaniglia e mescola.
Unisci, in tre riprese, la farina setacciata con l’amido di mais e il lievito per dolci e un pizzico di sale. Lavora con le fruste fino a ottenere un composto senza grumi e piuttosto consistente. Inserisci anche le codette colorate e mescolale. per distribuirle nell’impasto.
Imburra e infarina o spennella con il distaccante per teglie, uno stampo a cerniera da 20 cm e uno da 15 cm. Riempi per circa 3/4 lo stampo da 15 cm e con il rimanente impasto riempi lo stampo da 20 cm.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C. Lo stampo più piccolo sarà cotto in 25-30 minuti, per lo stampo più grande saranno necessari circa 45-50 minuti. Verifica la cottura con uno stecchino e, se la superficie dovesse scurirsi troppo, copri con un foglio di carta stagnola.
Sforna le torte e lasciale raffreddare su una gratella.
Per la bagna
Metti l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone a pezzi in un tegame e portalo a leggero bollore, a fuoco dolce, senza mescolare, fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Falla raffreddare e filtrala.
Per la farcitura
Lava e asciuga le fragole e tagliale a pezzetti. Aggiungi 2 cucchiai di zucchero semolato e lascia riposare.
Intanto prepara il frosting. Lavora il formaggio a temperatura ambiente con lo zucchero a velo. Separatamente monta la panna quindi, con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, unisci il formaggio e la panna fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Falla riposare in frigorifero per 30 minuti.
Per l’assemblaggio e la decorazione
Rifila le torte con un coltello in modo da eliminare le parti troppo cotte e le eventuali irregolarità nella forma. Taglia il disco più grande in 3 parti e quello più piccolo in 2.
Sul piatto da portata disponi quattro strisce di carta da forno, come a formare una cornice sul bordo. Ti serviranno per avere il piatto più pulito alla fine del lavoro.
Disponi il primo disco della base più grande sul piatto e bagnalo bene con lo sciroppo al limone. Stendi un velo generoso di farcitura e distribuisci le fragole, scolandole dall’eventuale umidità in eccesso. Procedi allo stesso modo con secondo disco e copri con il terzo e bagna anche questo.
Con una spatola ricopri tutta la base con la crema al formaggio.
Adagia al centro della base il primo disco della torta più piccola. Bagna bene anche questo e farcisci ancora con crema e fragole. Copri con il secondo disco, bagnalo e ricopri interamente anche questa parte della torta.
Aggiungi zuccherini colorati a piacere e, con un sac a poche e un beccuccio a stella, utilizza la crema avanzata per aggiungere dei decori.
Fai riposare la torta in frigorifero per 3-4 ore prima di portarla in tavola.
Edoardo dice
5 stelle