Se questa è la stagione dei funghi allora è il momento giusto – mi sono detta – per sfidarmi a fare quella cosa là che rimando da un sacco di tempo. Perché, e qui ne faccio ammissione, è un bel pezzo che penso a come realizzare in casa quei funghetti dolci di cui vado pazza e che, da che abbia memoria, agguanto per primi da un vassoio di pasticcini, però, proprio per questa specie di riverenza mi è sempre venuta un po’ la fifa, anche solo di provarci.
Solo quando ho messo insieme l’ultimo mi sono fatta una sonora risata perché, dopo tanti timori, mi ci è voluto così poco a realizzarli che non riuscivo a credere di aver rimandato e temuto tanto. In realtà, a dispetto di quello che sembra, sono pasticcini preparati con pochi ingredienti e non serve neanche una manualità così precisa, visto che poi la pasta choux gonfia e addio a tutti i piccoli difetti.
Al posto della classica crema al cioccolato ho voluto provare a realizzare una variante al caffè e devo dire che ci è piaciuta molto. Nel caso in cui volessi rimanere sul classico puoi farcirli con una crema pasticciera senza caffè a cui puoi aggiungere del cacao o, ancora meglio, del cioccolato fondente grattugiato, a fine cottura.
Funghetti dolci al caffè
Per circa 20 funghetti
Ingredienti
- 4 uova medie
- 250 ml di acqua
- 100 g di burro
- 150 g di farina
- Un pizzico di sale
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 400 ml di latte
- 100 ml di caffè
- 50 g di farina
- Estratto di vaniglia
- Cacao amaro
Per la pasta choux
Per la crema al caffè
Per la decorazione
Procedimento
Prepara la crema.
Sbatti le uova con lo zucchero e la farina con uno sbattitore elettrico, fino a farle diventare chiare e spumose.
Scalda il latte e il caffè con l’estratto di vaniglia.
Versa il latte caldo a filo sulle uova continuando a mescolare e termina la cottura a fuoco dolce, continuando a mescolare, fino a che la crema non si sarà addensata.
Copri la crema con pellicola a contatto e lasciala raffreddare completamente.
Per la pasta choux metti in un pentolino l’acqua e il burro a cubetti con un pizzico di sale e lascia sciogliere e bollire leggermente.
Togli il pentolino dal fuoco e aggiungi la farina tutta in una volta, mescolando con un cucchiaio fino a ottenere un impasto simile a quello degli gnocchi (roux). Lascia cuocere a fiamma dolce il roux per qualche minuto, poi trasferiscilo in una ciotola e lascia che si raffreddi.
Quando la temperatura lo permetterà, aggiungi all’impasto un uovo alla volta, incorporandolo con un cucchiaio o con le fruste elettriche fino a che non si sarà completamente assorbito. Continua con le uova e regolane la quantità in modo da ottenere una pasta liscia ma sostenuta, che disegni un nastro sollevando le fruste.
Metti la pasta choux in una sac à poche con un beccuccio liscio o rigato, secondo le tue preferenze.
Su una teglia rivestita di carta forno disegna dei mucchietti di pasta poco più grandi di una noce, per creare le teste dei funghetti e delle strisce dalla forma di una grossa goccia, che diventeranno i gambi.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, poi continua per ulteriori 10-15 minuti, fino a leggera doratura, tenendo lo sportello socchiuso.
Sforna e fai raffreddare i bignè su una gratella.
Pratica sul fondo di ciascun bignè un foro e riempili di crema utilizzando una sac à poche con un beccuccio più piccolo.
Per dare forma ai funghetti inserisci ogni gambo nel forellino per la farcitura di ogni testa e disponi i funghetti su un vassoio.
Spolvera di cacao amaro e tieni in frigorifero fino al momento di servirli.